Quantcast

La proposta delle minoranze: “Spostare il comando di polizia locale di Luino alla stazione internazionale”

Presentata una mozione per trasferire la sede della Polizia Locale presso la Stazione Internazionale di piazzale Marconi: obiettivo sicurezza e riqualificazione

Luino tour 2022 luoghi

Maggiore sicurezza per viaggiatori, studenti e cittadini: è questo l’obiettivo della mozione presentata dai gruppi consiliari #Luinesi, Sogno di Frontiera e Azione Civica per Luino e Frazioni. I consiglieri chiedono a sindaco e giunta di disporre il trasferimento del Comando della Polizia Locale nei locali della stazione internazionale di piazzale Marconi.

La zona, uno dei principali snodi del trasporto pubblico locale, vede ogni giorno un intenso afflusso di persone, ma soffre da tempo problemi di degrado e sicurezza, anche a causa della ridotta presenza di personale ferroviario. Pur essendo operativo l’Ufficio Passaporti della Polizia di Frontiera, i firmatari della mozione sottolineano che non basta a prevenire episodi di vandalismo e molestie.

Secondo i consiglieri, la presenza fissa della Polizia Locale avrebbe un forte effetto deterrente e permetterebbe un controllo costante su un’area molto frequentata, contribuendo anche alla valorizzazione della Stazione, importante simbolo storico e culturale della città.

I gruppi di minoranza chiedono un’azione rapida e concreta per dare una risposta alle richieste di maggiore sicurezza avanzate dalla cittadinanza. Firmatari della mozione datata 24 aprile i consiglieri Alessandro Casali, Davide Cataldo, Denis Ferrari, Franco Compagnoni, Andrea Pellicini e Furio Artoni, dei gruppi consigliari #Luinesi, Sogno di Frontiera, Azione civica per Luino e frazioni

Pubblicato il 28 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore