Piede d’Oro a Brebbia, Pisani e Spalenza battono tutti nella Stramulino
La quarta prova 2025 del popolare circuito va in archivio con il successo dei portacolori di Attiva Salute e Orecchielle Garfagnana. Oltre 300 in gara sui saliscendi di Ronchee

Come accaduto alla Arsalonga dello scorso 6 aprile, anche alla Stramulino disputata a Ronchee di Brebbia nella mattinata di domenica 27 aprile il gradino più alto del podio è condiviso da Federico Pisani (primo tra gli uomini) e Debora Spalenza (vincitrice in campo femminile).
Pisani (Team Attiva Salute) e Spalenza (Orecchielle Garfagnana) non hanno avuto rivali sugli 8,8 chilometri disegnati sui saliscendi nervosi e sui tratti di sterrato che caratterizzano la gara allestita dalla Polisportiva Roncherese. La pioggia non ha dato particolare fastidio e dopo qualche goccia ha lasciato spazio a qualche raggio di sole per quella che è stata la 23a edizione della prova brebbiese, una delle più longeve aderenti al Piede d’Oro.
Tra gli uomini Pisani ha concluso la gara in 32.37 e si è lasciato alle spalle a quasi 2′ Luca Ponti (Atletica 3V) e Guglielmo Fanchini (Arcisate) separate da pochi metri. Simone Carlo Prina (Arsaghese) ha vinto lo sprint per la quarta piazza su Luca Ghiringhelli che ha completato la top 5. Tra i migliori dieci anche Francesco Piccinelli (Atl. Verbano), Antonio Vasi (Cardatletica), Paolo Negretto (Valbossa) e Mattia Macchi (Joint Running Club).
Per Debora Spalenza la Stramulino ha il valore del poker visto che ha fatto suoi tutti gli ordini di arrivo del Piede d’Oro 2025. A Brebbia l’atleta di classe 1997 ha staccato di 1’30” Ilaria Bianchi (La Recastello Radici) e di oltre 2′ Elena Soffia (Cassano Magnago). Vicinissime la terza e la quarta classificate: Elisabetta De Zulian (Arcisate) ha anticipato di 3″ Martina Menegotto (Valbossa). A seguire Maria Chiara Bertin, Marta Gioia (Joint), Paola Turriziani (Runner Varese), Simona Ferraro (Campus Varese) e Silvia Ceresa (Mezzanese).
La Stramulino ha visto di nuovo una partecipazione numerosa con circa 300 iscritti al via dal parco giochi della frazione Ronchee. Di questi 140 circa erano gli iscritti alle varie graduatorie del Piede d’Oro che dà appuntamento per il prossimo 4 maggio quando si disputerà il “Trofeo Città di Malnate”.
21 aprile: Busto Arsizio – Bumba da Cursa/Bumbasina Run (Cavallaro | Spalenza)
18 maggio: Besozzo – Besozzo Running
1 giugno: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
8 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca
22 giugno: Gallarate – Life Run 10 Gallarate
Pausa estiva
14 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
21 settembre: Varese – Marciando per la vita
5 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
19 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.