Le nuove sfide dell’Unione Europea: un ciclo di seminari formativi per parlare di Europa nel contesto del post-elezioni
Le nuove sfide dell’Unione Europea: un ciclo di seminari formativi per parlare di Europa nel contesto del post-elezioni
Il Centro di Documentazione Europea (CDE) del VCO, costituito in base ad una convenzione tra la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Associazione Ars.Uni.Vco, organizza per l’autunno a Verbania un ciclo di incontri seminariali relativi al processo di integrazione europea con specifica attenzione ai più recenti sviluppi e alle ripercussioni a livello degli ordinamenti nazionali. I seminari formativi, dal titolo “Le nuove sfide dell’Unione Europea”, vedranno la partecipazione di esperti che svilupperanno le più importanti tematiche attuali, in particolare dei cambiamenti che stanno avvenendo a seguito degli esiti delle ultime elezioni europee, avvenute il 26 maggio 2019. Come cambiano le agende, le priorità dell'Europa? Alcuni professori universitari, esperti in materie giuridiche ed economiche declinate in ambito europeo, ci aiuteranno a capire i nuovi assetti politici e come il nostro voto vi avrà influito.
Il primo incontro in particolare vedrà la prestigiosa presenza del dott. Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Un seminario ogni due settimane per affrontare un argomento specifico in un ciclo formativo diviso tra 5 diversi appuntamenti da settembre a novembre 2019. La durata di ciascun incontro è stimata in 2 ore.
Moderatore per ogni singolo seminario sarà Ivan Fossati, giornalista de La Stampa Verbano Cusio Ossola Ivan Fossati
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Verbania, con l’Associazione Casa della Resistenza e con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. I giornalisti iscritti all’Ordine possono iscriversi sulla piattaforma virtuale SiGeF e avranno diritto a n. 2 crediti formativi per ogni singolo incontro a cui prenderanno parte.
Tutti i seminari sono gratuiti ED aperti ALLA cittadinanza ed avranno luogo presso l’Associazione Casa della Resistenza di Verbania, Via Filippo Turati, 9 Verbania (VB). Si chiede iscrizione via mail a cde.vco@univco.it
“Siamo onorati di poter collaborare alla realizzazione di questo ciclo di incontri. I temi legati alla maggiore integrazione europea sono da considerarsi come un’esigenza di riflessione non più rinviabile. In un quadro istituzionale europeo instabile e in continuo sviluppo, pensiamo che sia fondamentale il ruolo della autonomie locali per rafforzare e rilanciare una prospettiva europea sempre più forte e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini. La presenza del CDE nella nostra città va in questa direzione e saremo felici di poter rafforzare sempre più in futuro questo rapporto di collaborazione e approfondimento a favore della nostra comunità. Ringraziamo Ars.Uni.Vco, l’Associazione Casa della Resistenza e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo ciclo di incontri.”, così Riccardo Brezza, Assessore alla Cultura della Città di Verbania.
“Si tratta indubbiamente di una finestra che si apre con energia positiva sul mondo europeo – commenta Stefania Cerutti, Presidente Ars.Uni.Vco- con il quale spesso entriamo in contatto in modo superficiale e condizionato dalla politica o da avvenimenti contingenti. Questo ciclo di seminari intende, infatti, proporre un respiro più ampio, attento alle dinamiche economiche, culturali e sociali che offrono opportunità e sfide cui ciascun cittadino e cittadina ha il diritto e il dovere di partecipare. Conoscere per capire, capire per trovare percorsi di integrazione e sviluppo condiviso, trovare percorsi per agire, agire per costruire e orientare il futuro. A piccoli passi, insieme. Ars.Uni.Vco è lieta di spendersi in questa direzione e ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, concorrono affinché sia fattibile e fruttuosa.”
“Le nuove sfide dell'Unione Europea”
Venerdì 20 settembre / Venerdì 15 novembre 2019
“Le nuove sfide dell'Unione Europea”
Relatore: Gaudina Massimo, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
venerdì 20 settembre 2019 ore 18.00 – Verbania
“Presente e futuro del processo di integrazione europea”
Relatore: Graglia Piero, Professore associato presso l'Università degli Studi di Milano nei seguenti insegnamenti: Storia dell'Integrazione europea, History of Regional Integration, Storia della Politica estera europea e Storia della Politica internazionale
venerdì 4 ottobre 2019 ore 17.00 – Verbania
“I diritti delle nuove tecnologie”
Relatore: Orofino Marco, Professore associato di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano
mercoledì 16 ottobre 2019 ore 15.00 – Verbania
“La nuova governance europea e il ruolo dei suoi cittadini”
Relatore: Rossi Dal Pozzo Francesco, Professore associato di Diritto dell'Unione europea e di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Milano
venerdì 25 ottobre 2019 ore 17.00 – Verbania
“Flussi migratori: dove va l'Europa”
Relatore: Di Pascale Alessia, Professore associato di Diritto degli stranieri presso l'Università degli Studi di Milano
venerdì 15 novembre 2019 ore 17.00 – Verbania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.