Oggi il ‘Girotondo degli Amici di Alessandro’: le battaglie più difficili si possono vincere
Il Girotondo sarà l'evento ufficiale della giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo
Oggi il ‘Girotondo degli Amici di Alessandro’: le battaglie più difficili si possono vincere Il Girotondo sarà l’evento ufficiale della giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo
Si svolgerà oggi, domenica 22 settembre all'AcquaAdventurePark di Baveno il 'Girotondo degli Amici di Alessandro', in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo. Quattro anni fa, a Verbania, il girotondo fu un evento straordinario, la città si mobilitò per sostenere Alessandro, un bambino affetto da leucemia ora guarito. Il bambino, assieme ai suoi genitori, è promotore di una grande festa organizzata insieme all'Associazione Donatori Midollo Osseo Cusio-Verbano a favore dell’Ugi.
"Siamo strafelici di annunciare e condividere una giornata di festa che sarà certamente indimenticabile… E quale miglior occasione per far coincidere la giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione Match It Now ?". Sono visibilmente emozionati i responsabili della sezione CusioVerbano di Admo che organizza questa giornata di festa all'insegna della speranza.
È ancora negli occhi e nel cuore di tutti il Girotondo di 3 anni fa a Verbania al quale parteciparono oltre 5 mila persone. “A quel tempo -spiegano gli organizzatori- era l'inizio di una sfida importante e delicata che oggi diventa un inno alla la vita, con la consapevolezza che le battaglie più grandi e difficili si possono vincere”.
Come detto, il Girotondo degli Amici di Alessandro, sarà l'evento ufficiale della giornata di sensibilizzazione alla donazione "Match It Now" promosso da Admo: per tutto il giorno chi volesse avere informazioni, tipizzarsi e quindi iscriversi come potenziale donatore, potrà farlo. Unici requisiti richiesti: età tra i 18 e i 35 anni e un peso superiore ai 50 kg. Per tipizzarsi è sufficiente un tampone salivale.
Dal mattino, dalle 10.30 al tardo pomeriggio, giochi, attrazioni, arte, musica, solidarietà e buon cibo. La Pro Loco di Omegna cucinerà un ottimo e speciale risotto nel suo famoso "maxi pentolone".
L'entrata è libera e sono previsti costi simbolici per approfittare delle varie attrazioni del parco per rinfresco, pranzo e merenda. Tutto il ricavato sarà destinato all'Ugi, l'Unione Genitori Italiani che sostiene e assiste le famiglie dei bambini colpiti da alcune patologie, fornendo alloggio e vitto nelle aree limitrofe alle strutture ospedaliere ove vengono seguiti.
“Domenica – è l'invito dei responsabili di ADMO- varrà la pena di fare un giro al… Girotondo, per condividere una bella storia fatta di sofferenza, dolore, sacrifici ma anche di speranze, gioie e vita!”.
L'evento, patrocinato dal Comune di Baveno, è sostenuto da altre realtà e associazioni: La Chiave dela Vita, Gruppo Zacchera Hotels, Sportway, Advenure Cafè, Arcademia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.