Quantcast

Il Comitato 10 Febbraio di Verbania ha commemorato Norma Cossetto

Il Comitato 10 Febbraio di Verbania ha commemorato Norma Cossetto

Il Comitato 10 Febbraio di Verbania ha commemorato Norma Cossetto, nel 76° anniversario della morte per mano di una formazione di partigiani titini che la catturarono, la torturarono nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 prima di gettarla in una foiba. Dal 10 febbraio 2010, Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, Verbania ricorda Norma Cossetto con una lapide all’ingresso del parco di villa Maioni, sede della biblioteca. La lapide fu scoperta dalla sorella Licia, che allora risiedeva a Ghemme, morta il 5 ottobre 2013 mentre era in viaggio verso Trieste per partecipare al 70° anniversario della morte di Norma.

Alle 10, una decina di componenti il comitato si è trovata davanti alla lapide per la deposizione di un omaggio floreale. Il sindaco Silvia Marchionini ha inviato due agenti di polizia municipale in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

A riassumere la biografia di Norma Cossetto è stata Clelia Luchetta.

 

di
Pubblicato il 05 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore