Quantcast

Il servizio psichiatrico dell’Asl Vco oggetto di studio dell’Università di Torino

Il servizio psichiatrico dell’Asl Vco oggetto di studio dell’Università di Torino

L’esperienza del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) dell’Asl Vco verrà presentata il 17 ottobre prossimo a Torino in un convegno a cura della facoltà di Sociologia. L’ha riferito la dottoressa Ermelina Zeppetelli, responsabile del reparto all’ospedale Castelli, nell’ambito della giornata di porte aperte. Il Servizio dell’Asl Vco rientra fra i 25 oggetti della ricerca curata dal professor Luigi Gariglio che ha sottolineato la validità del trattamento praticato a Verbania tra arte terapia e esposizione di foto di paesaggi scattate da Daniele Viola e delle foto del reparto scattate da Silvia Lagostina.

Alla giornata di porte aperte sono intervenuti anche il dottor Roberto Bezzi, responsabile del servizi psichiatrico di tutto il Vco e il direttore generale Angelo Penna. “Abbiamo inserito questa giornata di porte aperte – ha spiegato Penna – nella campagna di prevenzione contro il suicidio che riguarda soprattutto le fasce giovanili”.

Al reparto, dotato di 11-12 posti letto, arredato in modo da sembrare il meno possibile un luogo di “contenzione” si affianca il day hospital. “In questa giornata – ha concluso Zeppetelli – ringrazio l’insegnante di arte terapia e i volontari dell’Avap (Associazione volontari ammalati psichici, ndr) per il loro indispensabile supporto”.

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore