Quantcast

Verbania, interventi per il miglioramento delle strade con un mezzo innovativo: il “tappabuche”

Sempre in questi giorni, sono prevista la posa di nuovi asfalti per oltre 80mila euro

Verbania, interventi per il miglioramento delle strade con un mezzo innovativo: il “tappabuche” Sempre in questi giorni, sono prevista la posa di nuovi asfalti per oltre 80mila euro

Partiti il 14 ottobre alcuni interventi su diverse strade cittadine. A fianco di alcune asfaltature è previsto l’intervento per la chiusura di alcune buche presenti sulle pavimentazioni in asfalto. Si è valutato pertanto di procedere alla chiusura delle stesse con un innovativo procedimento, a differenza di quello utilizzato fino ad oggi: attraverso l'operato di una macchina denominata “tappabuche" assieme a quattro/cinque addetti a supporto.

La lavorazione prevista consiste essenzialmente nella pulizia della zona interessata mediante getto d’aria compressa per la rimozione di polveri e detriti presenti sulla superficie, in un getto di emulsione bituminosa con funzione aggrappante, nella distribuzione uniforme a pressione controllata di graniglia premiscelata con emulsione e riempimento stratificato della lesione o della buca, della copertura del rappezzo con inerte e sabbia e infine della compattazione meccanica secondo la tipologia di ammaloramento e pulizia finale.

Un’azione (per un costo complessivo di 16 mila euro) che darà sicuramente risultati migliori e più duraturi per questo tipo di interventi sulla pavimentazione in asfalto.

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore