Quantcast

Settimana del Sociale di Confartigianato PO, un incontro contro le truffe agli anziani giovedì a Verbania

Gli anziani sono esposti forse più di altre categorie di persone all’azione truffaldina di persone senza scrupoli

Settimana del Sociale di Confartigianato PO, un incontro contro le truffe agli anziani giovedì a Verbania Gli anziani sono esposti forse più di altre categorie di persone all’azione truffaldina di persone senza scrupoli

“Più sicuri insieme!” Questa è la campagna nazionale di Anap (Associazione nazionale anziani pensionati di Confartigianato) che, giunta alla quarta edizione, promuove informazione e prevenzione verso le truffe di cui – troppo spesso- sono vittime gli anziani.

E nell’ambito della Settimana del Sociale di Confartigianato Piemonte Orientale saranno tre gli incontri della campagna: a Novara, Verbania e Vercelli. L'appuntamento verbanese è il 24 ottobre , dalle ore 10, presso la sede di Confartigianato in Corso Europa 27. Dopo i saluti delle autorità, si susseguiranno gli interventi dei rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Seguirà il dibattito. Tutti gli incontri si concluderanno con gli interventi di Adriano Sonzini Presidente di ANAP Confartigianato e Michele Giovanardi Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

L’azione di sensibilizzazione della nostra campagna, che si avvale della collaborazione e patrocinio del Ministero degli Interni e delle Forze dell’ordine è importantissima – spiega Adriano Sonzini, presidente provinciale e regionale di Anap Confartigianato – fare informazione, promuovere una cultura della legalità, contribuire a rinsaldare fiducia verso le Forze dell’Ordine e far sentire meno solo chi è vittima di questi turpi raggiri è una azione sociale fondamentale. Gli anziani sono esposti forse più di altre categorie di persone all’azione truffaldina di persone senza scrupoli: noi invitiamo all’attenzione e a denunziare alle Forze dell’Ordine ogni truffa o tentata truffa. Ringrazio la disponibilità delle Prefetture di Novara, Vercelli e VCO e le Forze dell’ordine per essere con noi in questa campagna di informazione e per l’organizzazione degli eventi” .

Ancos Confartigianato, associazione di utilità sociale della Confederazione da anni ha uno specifico progetto di Servizio civile nazionale proprio dedicato agli anziani e alla loro sicurezza: “Dal prossimo anno, avremo in servizio quattro giovani, due a Domodossola e due a Novara su specifici progetti di ‘sicurezza sociale’, continuando nell’azione di tutela degli anziani” sottolinea Sonzini.

Per partecipare: iscrizione su www.welcare.it o mail all’indirizzo: settimanadelsociale@artigiani.it

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore