‘L’ultimo diritto. Suicidio assistito come compimento del primario diritto alla vita’, un dibattito a Verbania
Presenti il teologo Giannino Piana, il magistrato Giovanni Caspani e il medico Flavio Ravasio
‘L’ultimo diritto. Suicidio assistito come compimento del primario diritto alla vita’, un dibattito a Verbania Presenti il teologo Giannino Piana, il magistrato Giovanni Caspani e il medico Flavio Ravasio
'L’ultimo diritto. Suicidio assistito come compimento del primario diritto alla vita' è il titolo della tavola rotonda promossa dall’Associazione culturale Natale Menotti che si terrà a 'Il Chiostro' di Intra lunedì 4 novembre alle ore 21.
“Titolo e contenuti -spiegano gli organizzatori- fanno riferimento alla recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato non incostituzionale, e dunque non punibile, il comportamento di chi agevola il proposito di suicidio 'autonomamente e liberamente formatosi' di un paziente che vive in uno stato di estrema difficoltà. La delicatezza e la complessità del tema, che ha risvolti inquietanti in quanto chiama in causa questioni radicali come quelle sul senso e sulla qualità della vita, non possono che suscitare prese di posizione profondamente coinvolgenti, sollevando altresì reazioni opposte nei vari ambiti dell’opinione pubblica”.
Con il teologo di etica cristiana Giannino Piana alla serata parteciperanno il magistrato della Procura di Torino Giovanni Caspani e il medico di famiglia Flavio Ravasio. Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.