Rimosse lastre di eternit abbandonate al Monterosso
L’assessore all’ambiente di Verbania: “Abbandono gesto inaccettabile, inviata notizia di reato alla Procura. Esistono incentivi comunali per lo smaltimento di questi materiali pericolosi”
Rimosse lastre di eternit abbandonate al Monterosso L’assessore all’ambiente di Verbania: “Abbandono gesto inaccettabile, inviata notizia di reato alla Procura. Esistono incentivi comunali per lo smaltimento di questi materiali pericolosi”
Un mese fa, grazie a un post di un cittadino sulla pagina facebook del Quartiere Ovest di Verbania, l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli è venuto a conoscenza di una discarica abusiva di lastre di eternit sul Monterosso a Verbania, all'atezza di un tornante che sale alla cima del monte stesso. Già pochi giorni dopo era stato effettuato un sopralluogo con gli uffici competenti e, proprio in questi giorni, il Comune ha fatto intervenire una ditta specializzata che ha effettuato lo smaltimento e la pulizia dell’area con un costo di tremila euro.
“Nel ringraziare il cittadino per la segnalazione e gli uffici comunali per il veloce supporto – così l’assessore Comoli –, ricordo a tutti che per sicurezza le segnalazioni vanno effettuate alla mail ecologia@comune.verbania.it. Sottolineo anche -prosegue- che un comportamento così incivile, da chi ha abbandonato questi rifiuti, non è accettabile ed è per questo è stata inviata una notizia di reato alla Procura della Repubblica; tra l'altro esistono incentivi comunali per lo smaltimento di questi materiali pericolosi per l’ambiente e la salute. Segnalo inoltre -conclude Comoli- che l'assessorato all’ambiente nel 2020 metterà in campo una campagna di sensibilizzazione per l'utilizzo della discarica del Plusc, sulla raccolta differenziata e contro l'abbandono di sacchetti di immondizia domestica nei pressi dei cestini delle vie cittadine”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.