Quantcast

Esplode trasformatore Enel

Il fatto avvenuto in un impianto comandato a distanza. Nessun ferito, incendio sotto controllo. Non si registrano black out

Paura nella serata di sabato 9 luglio in un impianto Enel a Musignano, frazione di Maccagno. Si tratta dell’esplosione di un trasformatore di energia elettica che si trova a diverse centinaia di metri dal lago Delio, il bacino artificiale da cui viene generata l’energia elettrica a caduta con la centrale a lago di Roncovalgrande.
Il problema, come si diceva, è sorto in un impianto comandato a distanza nella "sottostazione" da dove parte l’alta tensione. Subito è stato dato l’allarme ai vigili del fuoco di Varese che hanno disposto l’invio di una prima partenza da Luino e di altri mezzi, tra cui un’autobotte e un mezzo da Varese; anche i pompieri svizzeri sono stati inviati in supporto. Sul posto era presente, non appena avuta notizia, anche il sindaco di Maccagno Fabio Passera: «Si è trattato di un’esplosione con un limitato incendio. In questo momento (ore 21.15 ndr) la situazione è sotto controllo e non si registrano feriti». Sul posto è arrivata anche un’ambulanza del 118 e una pattuglia di carabinieri.
Il fatto non ha causato alcuna interruzione dell’energia elettrica. I tecnici Enel stanno lavorando per risalire alle cause.

Pubblicato il 09 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore