Quantcast

Un’opportunità di lavorare all’estero per gli studenti del Maggia

Un’opportunità di lavorare all’estero per gli studenti del Maggia

Dal Piemonte all’Europa, passando per Stresa. Il progetto GA.S.T.RO TOURI.S.M (GAthering Skills To ROck TOURism and gaStronomy in pieMonte), che promuove la mobilità transnazionale degli studenti piemontesi, è stato presentato ai ragazzi delle scuole superiori e alle loro famiglie a Torino, presso Cascina Marchesa, il 25 novembre scorso. Tra i destinatari del progetto, che rientra nel programma europeo Erasmus +, ci sono anche gli studenti dell’Istituto Erminio Maggia di Stresa.

GA.S.T.RO TOURI.S.M è stato approvato il 23 luglio 2019 e promuoverà la mobilità transnazionale di 100 diplomati e qualificati nel settore dell'enogastronomia e ospitalità alberghiera che hanno conseguito il diploma nel 2018-2019 o lo conseguiranno nel 2019-2020. L'iniziativa coinvolge 10 istituti scolastici piemontesi, tra cui appunto il Maggia di Stresa, e ha come capofila l'I.P.S. J.B. Beccari di Torino.

Il progetto s’instaura nella strategia regionale di una promozione turistica integrata tra ricchezza culturale e tradizione enogastronomica. Ma che cosa offrirà ai giovani studenti?  Alla base della mobilità transnazionale, ci sarà lo svolgimento di un tirocinio professionalizzante di due mesi presso ristoranti, hotel ed attività recettive di Irlanda, Regno Unito, Spagna e Francia.

Le 100 borse di studio sono messe a bando in quattro momenti diversi a partire dal 28 novembre 2019 e i bandi sono consultabili sul sito http://www.erasmus-gastrotourism.eu. Gli studenti del Maggia avranno accesso a dieci borse di studio. Non è la prima volta che i ragazzi della scuola di Stresa hanno la possibilità di partecipare e di allargare i propri orizzonti professionali e culturali grazie all’Erasmus +. Due anni fa alcuni ragazzi e ragazze delle classi quarte di tutti gli indirizzi (Professionale Enogastronomico e Tecnico Turistico) hanno svolto il periodo di “alternanza scuola lavoro” all’estero, a Berlino, Parigi e Malta. Un’esperienza importante che ha permesso di prepararsi al meglio per il futuro lavorativo.

di
Pubblicato il 30 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore