Quantcast

Quindici anni di musica e amicizia per il Coro La Girafa

Festa di anniversario con un concerto a 'Il Maggiore' a sostegno della Croce Verde. Eseguita anche 'Verbania mia', brano composto da Alessandro Vineis per la fondazione della città

Quindici anni di musica e amicizia per il Coro La Girafa Festa di anniversario con un concerto a ‘Il Maggiore’ a sostegno della Croce Verde. Eseguita anche ‘Verbania mia’, brano composto da Alessandro Vineis per la fondazione della città

Il Coro 'La Girafa' di Verbania ha celebrato, nell’ambito dei festeggiamenti per gli 80 anni di Verbania, i propri 15 anni di fondazione con un concerto al Teatro Il Maggiore di Verbania.

La serata ha visto il sodalizio verbanese impegnato in un programma di brani del repertorio popolare locale, al centro dei quali è stato presentato, dopo che da oltre 40 anni nessuno lo eseguiva più in pubblico, 'Verbania mia', brano composto da Alessandro Vineis in occasione della fondazione della città. Nella serata dello scorso 30 novembre, la canzone è stata proposta in un’inedita elaborazione firmata dall’attuale maestro del coro e tenore verbanese Damiano Colombo, che si è esibito anche nella parte solistica.

La serata, che prevedeva un atto unico della 'Cumpagnia dul Dialet da Intra' e la presenza di altre associazioni che festeggiavano un proprio anniversario, è stata pensata a sostegno della Croce Verde della Città e ha raccolto ampi consensi tra i presenti.

Festeggiare il nostro quindicesimo anniversario di fondazione riproponendo uno studio su un brano come 'Verbania mia', così da restituirlo al patrimonio musicale della Città, è per me motivo di grande orgoglio” ha sottolineato il direttore del 'Coro La Girafa' Damiano Colombo. “Sin dal mio insediamento alla guida del sodalizio verbanese, ormai quasi 4 anni or sono, ho voluto mantenere forte la connotazione popolare del nostro coro, prediligendo lo studio e l’approfondimento sui brani della nostra tradizione popolare locale, elaborandone alcuni proprio per eseguirli con il nostro coro. Preservare la nostra storia e le nostre tradizioni musicali è una gioia e un impegno verso il quale, assieme ai miei straordinari coristi, continueremo a guardare anche in futuro”, conclude Colombo.

Il sindaco di Verbania ha inviato i suoi personali auguri al sodalizio verbanese: “Ascoltare un concerto del Coro La Girafa trasmette un'emozione dal sapore antico – afferma Silvia Marchionini-. Sentiamo un legame con la memoria popolare, che ci consente di rivolgere il pensiero alla storia della nostra città. I migliori auguri per questi primi 15 anni e per un'attività che aiuta Verbania a non dimenticare le proprie tradizioni”.

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore