Quantcast

“Impariamo a Cucinare”, grande successo per la cena preparata dai ragazzi con il disturbo dello spettro autistico

Nella cornice di Villa Olimpia sono state presentte le attività svolte dai ragazzi coinvolti nel progetto “Impariamo a Volare”

“Impariamo a Cucinare”, grande successo per la cena preparata dai ragazzi con il disturbo dello spettro autistico Nella cornice di Villa Olimpia sono state presentte le attività svolte dai ragazzi coinvolti nel progetto “Impariamo a Volare”

Nell’ambito del progetto Impariamo a volare, rivolto a giovani con il disturbo dello spettro autistico e finanziato dalla Fondazione Comunitaria VCO, è stata realizzata martedì 3 dicembre una cena aperta alla cittadinanza presso la mensa sociale di Villa Olimpia.

Il progetto insegna abilità specifiche professionali, sportive, sociali e domestiche al fine di poter loro offrire delle occasioni di apprendimento che possano aiutarli nell’acquisizione di competenze essenziali a vivere una vita adulta autonoma. Ed è proprio in questa cornice che è stato avviato un percorso di avvicinamento alla cucina che li ha visti sperimentarsi in varie attività.

La serata, intitolata Impariamo a cucinare, è stata occasione di presentare i passi compiuti finora attraverso una cena preparata e servita dai ragazzi, coadiuvati dai loro educatori e dallo chef di Villa Olimpia.

Realizzata in collaborazione tra Angsa VCO e Società Cooperativa Sociale Xenia, ha visto la partecipazione di 40 persone. Al termine, la presentazione di ogni ragazzo è stata accolta da grandi applausi, mentre l’educatore di Xenia Tommaso Fusaro ha spiegato – a nome di tutti gli educatori – il senso del progetto che continuerà nell’anno successivo e della cena. È intervenuta anche Graziella Caruso di Angsa, ringraziando i presenti per aver il loro sostegno.

di
Pubblicato il 08 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore