Premiati i vincitori del concorso letterario Dalla Chiesa
Si è svolta la cerimonia di premiazione per primo concorso. Presente anche il figlio del generale a cui la scuola è intitolata
Sabato 4 giugno, nell’aula magna dell’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, si è tenuta la premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso letterario C.A. Dalla Chiesa.
Nell’ambito della cerimonia questo è stato soltanto uno dei molti momenti di grande emozione. Le immagini che scorrevano sullo sfondo del maxischermo, le più belle foto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, cui il premio è stato intitolato, hanno catturato l’attenzione dei numerosi presenti. Le voci degli illustri ospiti, talora rotte dall’emozione, qualche testimonianza diretta dei partecipanti, le note musicali e poetiche che si sono diffuse nell’atmosfera, hanno completato il quadro d’insieme.
Il professor Nando Dalla Chiesa, subito dopo gli onori di casa resi dalla professoressa Giancarla Ferrero e dalla Dirigente Scolastica Renata Santarossa, ha rievocato simpaticamente quanto il padre avrebbe gradito l’intitolazione di un certame letterario. Ha stabilito un clima di familiarità con la scuola che porta il nome di suo padre e con tutti i presenti raccontando delle “lezioni di scrittura” cui il Generale sottoponeva i figli ogni sabato pomeriggio: elaborazioni di temi e di moderne forme di testo, come il saggio breve e l’articolo, con straordinaria costanza e anche lungimiranza, rispetto a ciò che la scuola italiana avrebbe poi richiesto ai suoi studenti.
Si sono poi succedute voci importanti del nostro territorio: l’Assessore alla Cultura e P.I. di Sesto Calende, professoressa Silvia Fantino, la professoressa Modesti in qualità di Vicedirigente della Scuola Media Bassetti di Sesto, la signora Annelise Tanzi dell’Associazione Genitori del Dalla
Chiesa. Prima di chiamare i vincitori, l’atmosfera è stata allietata e preparata da alcuni contributi forniti dal gruppo di lettura espressiva dell’ISIS Dalla Chiesa, coordinato dalle professoresse Giuliana Checchi e Anna Gelosia.
Nel vivo della premiazione, in ordine crescente dal terzo posto al primo, sono stati chiamati a ritirare i premi (vocabolari e premi in denaro) i vincitori delle tre sezioni (poesia, prosa, articolo di giornale) per tutte e due le categorie previste (giovanissimi e giovani). Con grande sensibilità e apertura, la Commissione Giudicatrice, presieduta sempre dalla Dirigente Scolastica e comprendente anche personalità del mondo delle lettere e del giornalismo (da Rossana Girotto a Paola Trinca Tornidor, da Corrado Ferrini a Lina Lucchina ) ha voluto riconoscere il merito di una speciale categoria di partecipanti, denominata sezione Primavera; ciò ha consentito, dunque, di segnalare tre meritevoli allieve esclusivamente della scuola secondaria di primo grado, che ha risposto con slancio all’invito al premio letterario e che meritava una specifica menzione. Accanto alle premiazioni ufficiali (l’elenco dei vincitori è posto in allegato) si è tenuta la speciale citazione e la consegna di attestati ad alcune classi del Dalla Chiesa e al comitato di redazione del suo giornalino interno, il Sei di Sesto, per il lavoro, sempre di natura letteraria, svolto durante l’anno scolastico.
La Dirigente ha concluso con il monito a continuare e migliorare l’esperienza del premio, affacciatasi quest’anno al suo esordio, ringraziando tutti gli insegnanti e le persone che l’hanno sin qui sostenuta.
Categoria Giovanissimi Narrativa
3 posto Ebe Fantoni liceo Dalla Chiesa
Categoria Giovanissimi poesia
1 posto Andrea Baggio liceo Dalla Chiesa
2 posto Giulia Coradello liceo Dalla Chiesa
3 posto Alessandro Vanolo liceo Dalla Chiesa
Categoria Giovanissimi : giornalismo
1 posto Samantha Facchetti liceo Dalla Chiesa
2 posto Giacomo Marca liceo Dalla Chiesa
3 posto Meonardo Marotto liceo Dalla Chiesa
Categoria giovani Giornalismo
1 posto Elisa Capalbo ITPA Dalla Chiesa
2 posto Romilda Galli
3 posto Martina Screti Itpa Dalla Chiesa
1 posto Etica Pedico liceo Dalla Chiesa
2 posto Maria Fanny Melis Itpa Dalla Chiesa
3 posto Monica Canziani Liceo Dalla Chiesa
Categoria giovani Narrativa
1 posto Monica canziani Liceo Dalla Chiesa
2 posto Giorgio Pacella Ipsia Dalla Chiesa
Categoria giovanissimi
1 posto Giulia Pastore
2 posto Elisa Bernardini
3 posto Eugenia Miraglia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.