Quantcast

Verde pubblico: Abbattimento di 42 alberi considerati pericolosi e nuove piantumazioni

Al via gli interventi previsti sugli alberi della città di Verbania. con il progetto “Green Gate”

Verde pubblico: Abbattimento di 42 alberi considerati pericolosi e nuove piantumazioni Al via gli interventi previsti sugli alberi della città di Verbania. con il progetto “Green Gate”

È stata consegnata nei giorni scorsi la relazione tecnica della ditta specializzata per effettuare la verifica di stabilita di una parte di alberi di proprietà comunale. L'analisi effettuata da una importante ditta del settore, denominata "fitostatica con metodo VTA", ha riguardato, da settembre ad oggi, oltre 900 piante di una certa importanza come dimensione e posizionate in luoghi sensibili come scuole, asili, parchi, piazze, stadio ecc.

42 alberi sono stati classificati in categoria "D", e saranno quindi abbattuti perché si è evidenziata la loro pericolosità; al loro posto una nuova piantumazione per ogni albero in meno. Un’operazione che costerà al comune di Verbania circa 23 mila euro.

L' Amministrazione dopo l’evento atmosferico calamitoso dello scorso 12 agosto – afferma l’assessore al verde pubblico Giorgio Comoliha accelerato su questa iniziativa, per aumentare la sicurezza in città dei cittadini e dei turisti. Inoltre nel 2020 partirà un progetto rivolto alle scuole ed ai turisti riguardante le piante storiche / monumentali presenti in città”.

Parallelamente entra nella fase operativa il progetto dell’associazione Green Gate (guidata da Dario Prezioso), congiuntamente con l’Amministrazione Comunale nell’opera di “rinverdimento della città“.
Il primo passo sono nuove piantumazioni previste per incrementare il patrimonio del verde pubblico nella zona di Suna alta, di Madonna di Campagna, presso la Farmacia Comunale oltre a varie altre zone della città. Saranno spesi 20 mila euro, in base a un progetto redatto dallo Studio Ambiente e Paesaggio di Verbania, per piantumazioni adeguate a svilupparsi coerentemente con le aree individuate.

E’ un primo intervento che sarà effettuato entro gennaio 2020 – afferma l’assessore Nicolò Scalfia cui ne seguiranno altri con risorse proprie comunali; a partire dagli interventi di ripristino sulle aree del lungo lago colpite dall’evento dello scorso agosto”.

di
Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore