Martedì in Prefettura il piano di sicurezza per i cantieri sulla SS 34
Il primo versante oggetto d'intervento quello di Puncetta a Cannobio, dal quale si sono staccate le ultime due frane
Martedì in Prefettura il piano di sicurezza per i cantieri sulla SS 34 Il primo versante oggetto d’intervento quello di Puncetta a Cannobio, dal quale si sono staccate le ultime due frane
Martedì 21 gennaio si discute la bozza del piano della Provincia sulla regolamentazione del traffico e la messa in sicurezza della SS 34 in vista dell’avvio dei cantieri per il consolidamento dei versanti a monte della Statale 34 del Lago Maggiore.
L’annuncio è arrivato dal prefetto Iginio Olita in margine alla riunione di questa mattina sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta delle opere finanziate coi 25 milioni di euro di fondi Fsc (sviluppo e coesione) stanziati dalla precedente amministrazione regionale. “Lavori che dovrebbero iniziare entro l’anno”, ha detto il prefetto. Non ci sono stati aggiornamenti dopo l’ultima comunicazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) al presidente della Regione Alberto Cirio e all’assessore ai Trasporti Marco Gabusi che indicava in ottobre di quest’anno il termine per lo sblocco dei fondi messi a disposizione da Torino fin dal mese di novembre del 2017.
Il primo versante sul quale intervenire è quello di Puncetta (Cannobio) dal quale si sono staccate le ultime due frane: quella del marzo 2017 costata la vita al farmacista svizzero Roberto Rigamonti e quella del 6 novembre 2018 all’origine dell’ultima prolungata interruzione in entrambi i sensi di marcia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.