Quantcast

“Al prossimo sindaco chiederemo di pensare anche ai cani”

Mille firme per richiedere un'area attrezzata vicino al lungolago per "lo sgambamento" degli amici a quattro zampe. I promotori: «Siamo disposti ad autogestirla»

anch'io voglio correre cani angeraIl candidato chiede "cosa serve per la città" e anche gli amici a quattro zampe rispondono. Sul blog del gruppo Cambiangera, creato da Alessandro Molgora, è stata pubblicata una petizione che chiede la realizzazione di "un’area per lo svago, la socializzazione e lo sgambamento dei cani" nelle vicinanze del lungolago. Un documento che sarà presentato in comune prima del voto e che in poco tempo ha raccolto ben mille firme di residenti e non. «Angera è tappezzata di divieti per nostri amici cani – spiega Maurizio Soresina, promotore dell’iniziativa -. Per questo chiediamo che sia rispettata l’ordinanza del Ministro Martini che prevede l’obbligo di dotarsi di aree pubbliche attrezzate per i cani. Quella attualmente esistente ad Angera non è recintata, è in un luogo quasi periferico ed è troppo vicina alla strada».

La petizione pone alcune richieste in cambio della disponibilità eventuale di costituire una onlus per autogestire il servizio. "La realizzazione di tale area – si legge nel documento – ci consentirà di utilizzare una parte di lungolago in compagnia dei nostri animali, rispettando le norme vigenti e senza violare i diritti degli altri numerosi fruitori di questa preziosa area verde del nostro Comune. A tal fine chiediamo che tale area possa avere le seguenti dotazioni minime: sia sufficientemente grande; disponga di una recinzione perimetrale idonea; comprenda qualche albero; vi venga posta almeno una panchina; vi sia un distributore di sacchetti e un cestino portarifiuti; possibilmente una fontanella nelle vicinanze; illuminazione notturna e inoltre sarebbe molto bello, anche se non indispensabile, vedere posizionati ostacoli o attrezzi per lo svago dei nostri fedeli compagni a quattro zampe".

Naturalmente, proseguono i promotori, "siamo ben consapevoli della necessità di stabilire norme di comportamento per l’utilizzo di tale area e ci impegniamo fin d’ora a promuoverne il rispetto per una corretta gestione. Ad esempio : ogni conduttore sarà responsabile del proprio cane, si dovranno mantenere chiusi i cancelli, raccogliere gli escrementi e gettarli negli appositi contenitori, in presenza di nuovi cani ci si accerterà sulla possibilità di permanenza del proprio unitamente agli altri e nel caso di incompatibilità tra cani sarà possibile prevedere una turnazione di mezz’ora".

Leggi altre news su Angera e segui anche su Facebook gli articoli sulle elezioni

Pubblicato il 06 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore