Per chiudere una centrale nucleare? Ci vogliono 30 anni
Lo spiega nel video - eccezionalmente dall'interno della sala operativa della centrale, normalmente "offlimits" - Celso Osimani, responsabile della sicurezza del CCR di Ispra
Ci vogliono 30 anni per far tornare un luogo dove c’era un reattore nucleare come prima.
Il CCR di Ispra, che prima si chiamava Euratom e ha una centrale nucleare con diversi reattori, ha cominciato a smantellarlo nel 1999 e non finirà prima del 2028.
Lo spiega nel video – realizzato eccezionalmente dall’interno della sala operativa della centrale, normalmente "offlimits" – Celso Osimani, responsabile della Sicurezza e protezione fisica e radiologica al Ccr di Ispra, che dal 1999 è impegnato nello smantellamento del suo reattore: una testimonianza trasparente e straordinaria di quanto sono impegnative e complesse le operazioni di smantellamento di una centrale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.