Quantcast

Il Coro Alpino Sestese riparte all’insegna del Tricolore

Sarà l’Inno di Mameli ad aprire ogni concerto che il Coro Alpino Sestese di Sesto Calende terrà in questo 2011

Sarà l’Inno di Mameli ad aprire ogni concerto che il Coro Alpino Sestese di Sesto Calende terrà in questo 2011 – questa è la decisione presa all’unanimità dal consiglio direttivo del coro e dal M° Luca Boni – e il tricolore sarà presente con una coccarda verde bianca e rossa, sul maglione della divisa, sopra lo stemma del coro. Non c’è alcuna ragione politica, ma la volontà di festeggiare l’Unità d’Italia e quanti hanno lottato per averla, spiega una nota del coro, la nostra formazione corale è apolitica e lo rimarrà per sempre ma questo evento deve essere festeggiato ed onorato da tutti gli italiani. Il coro inizierà la propria 54° stagione artistica proprio partecipando attivamente ai festeggiamenti organizzati dalla commissione consiliare per il 150imo dell’Unità d’Italia, con l’animazione della Solenne Santa Messa alle 9.30 presso la Chiesa prepositurale di San Bernardino, e intorno alle 11 offrirà a tutti i cittadini sestesi una piccola selezione di canti che introdurranno il discorso dello storico presso la sala Consiliare del Municipio di Sesto Calende. Presenteremo in apertura due Inni, spiega il Presentatore ufficiale del coro Alberto Carlottini, quello di Mameli e l’inno dei cori alpini : La Montanara e per la chiusura proporremo dapprima un canto che ricorda il
ritorno di Beniamino nella sua bella terra : la nostra Italia, e poi un canto regionale sardo a rappresentanza di tutte le regioni italiane. E subito dopo i festeggiamenti (il giorno successivo n.d.r.) il coro si esibirà in terra Elvetica laddove porterà con ancor più entusiasmo e motivazione la voce italica e la sua bella musica.
Sarà poi il 26 Marzo, invece, ospite del Coro Alpa di Caravaggio laddove, il coro fondato da Celestino Zonca, baluardo del gruppo, parteciperà ad una rassegna corale con i padroni di casa e il coro Valsella di Borgo Valsugana; questa ventata trentina permetterà di avere un assaggio di ciò
che il Coro Alpino Sestese si troverà ad affrontare nella trasferta di due giorni (30/4 -1/5) a Pergine di Valsugana dove la Corale di Canezza ha organizzato un concerto per il coro del Lago Maggiore.
Anche giugno vede impegnato l’associazione sestese in diversi concerti tra questi è da ricordare il concerto d’estate che il coro sestese organizza per l’11 giugno presso La Marna alle ore 21.00.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore