Quantcast

Una caccia al cacio per presentare i colori e sapori dell’Insubria

Inaugura il 18 marzo a Maccagno la mostra fotografica con i vincitori del concorso 2010

Apre i battenti venerdì 18 marzo 2011 a Maccagno la mostra Colori e sapori enogastronomici dell’Insubria. L’esposizione raccoglie i migliori scatti selezionati dalla giuria dell’omonimo concorso fotografico organizzato lo scorso anno da Comunità Montana Valli del Verbano e del Piambello insieme ad Enti del Turismo del Malcantone e Gambarogno.
Sono in totale una trentina le fotografie raccolte ed esposte al Punto d’Incontro di Maccagno il sabato e la domenica fino al 27 di marzo. Le immagini colgono con uno scatto gusto e sapore dei prodotti tipici, momenti caratteristici della produzione locale, come la mungitura o la preparazione della polenta, attimi e personaggi immortalati durante quelle sagre popolari che hanno eletto funghi, formaggi e altro quali protagonisti dell’evento. La mostra è per la prima volta in Italia, dopo la giornata di premiazione che si è svolta ad ottobre durante la festa della zucca di Agra.
L’inaugurazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Strada dei Sapori delle Valli Varesine. Durante la serata Lorenzo Maggioni, esperto conoscitore di produzioni casearie locali, guiderà i presenti in una degustazione interattiva di formaggi, invitando ad associare gli assaggi alle caratteristiche descritte. Il percorso interattivo prende il nome di Caccia al cacio e vuole essere un modo originale e coinvolgente di raccontare la storia e le peculiarità dei prodotti tipici.
L’inaugurazione è ad ingresso gratuito e l’inizio è previsto per le ore 21 di venerdì 18 marzo 2011. La mostra è organizzata grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Maccagno. Gli assaggi sono gentilmente forniti dai produttori associati alla Strada dei sapori delle Valli Varesine e il brindisi che conclude la serata di approfondimento enogastronomico è offerto da Comunità Montana Valli del Verbano.
Il Presidente dell’Ente montano Marco Magrini tiene a ringraziare in modo particolare il Sindaco Fabio Passera ed il Comune di Maccagno per la disponibilità accordata nell’allestimento della mostra.

COLORI E SAPORI ENOGASTRONOMICI DELL’INSUBRIA
Punto di Incontro – Complesso Auditorium – ingresso pedonale, via Valsecchi 21 Maccagno
Inaugurazione venerdì 18 marzo 2011 ore 21.00 con Caccia al cacio
Apertura sabato e la domenica 19, 20, 26 e 27 marzo 2011 dalle ore 16 alle ore 19

Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore