150° dell’Unità d’Italia con due manifestazioni
Sabato 19 marzo alle ore 17 verrà inaugurata una mostra storica di navi, aerei e soldatini d’epoca presso il Centro dell’Olmo in piazza Pajetta; domenica 20 alle ore 15 presso il Centro Bielli in viale Europa “Recital” di Poesie e Canti risorgimentali
Il Comune di Taino festeggia i 150 anni dell’unità d’Italia proponendo due manifestazioni,
organizzate dal Museo di Storia Locale in collaborazione con l’associazione “Spazio Libero”.
Sabato 19 marzo alle ore 17 verrà inaugurata una mostra storica di navi, aerei e soldatini
d’epoca presso il Centro dell’Olmo in piazza Pajetta, mostra che vuole ripercorrere attraverso la riproduzione dei vari modelli la storia dei mezzi di trasporto.
Navi di piccole e grandi dimensioni e di vario tipo provenienti dalla “flott” dell’ANVO,
Associazione Navimodellisti Valle Olona, saranno esposte grazie all’interessamento del tainese Ugo Tosi. L’ANVO è una associazione composta da una cinquantina di appassionati che ricostruiscono con estrema precisione e in ogni piccolo particolare le navi più famose, dalle navi a remi dei romani, protagoniste delle guerre puniche, alle caravelle di Cristoforo Colombo, ai galeoni, dai velieri alle navi a vapore come quelle che trasportarono Garibaldi e i suoi Cacciatori delle Alpi dalle sponde piemontesi a quelle lombarde e sbarcarono a Sesto Calende nel 1859, fino alle navi moderne come i grandi transatlantici che solcano gli oceani. La nostra zona ha un ruolo importante nella storia dell’aviazione italiana, per questo non poteva mancare l’esposizione di aeri simili a quelli prodotti dalla SIAI Marchetti di Sesto Calende.
Particolare interesse desterà la presentazione di soldatini nelle loro divise originali o in camicia rossa dei garibaldini realizzati da un gruppo di esperti conoscitori della storia militare, tra i quali il tainese Massimiliano Moscatelli. Questa mostra sarà visibile fino al 27 marzo nei seguenti orari: 17-19 da lunedì a venerdì e 10-12/15-18 sabato e domenica.
Un altro evento avrà luogo domenica 20 alle ore 15 presso il Centro Bielli in viale Europa.
Il pubblico è invitato ad assistere ad un “Recital” di Poesie e Canti risorgimentali. Saranno
presentate poesie dei più noti letterati italiani a cominciare dal famoso inno “Marzo 1821” di Alessandro Manzoni che sarà letto direttamente dall’opuscolo originale pubblicato in prima edizione nel 1848. Laura Tirelli, responsabile del Museo di Storia Locale, introdurrà l’aspetto storico a cui farà seguito la lettura di poesie da parte del gruppo “SeStoLeggendo” formato da Lucia Moro, Valeria Tondini, Flavia Ajolfi, Cristiana Colombo, Aurora Ponti, alternate da canzoni risorgimentali abilmente eseguite dal cantante Nino Soprano.
Da segnalare inoltre che anche gli alunni della locale Scuola Elementare partecipano ai
festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia: martedì 15 in mattinata i bambini canteranno pubblicamente l’inno di Mameli in vari luoghi del paese (a Cheglio, in piazza Pertini e in piazza Pajetta) invitando i tainesi ad unirsi al loro coro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.