Quantcast

Centocinquantenario, le celebrazioni

Concerti, iniziative e approfondimenti per la ricorrenza dell'Unità d'Italia

Prenderanno il via il 25 febbraio, con un cineforum, le manifestazioni dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La pellicola d’apertura della rassegna cinematografica sarà “Piccolo mondo antico” di Antonio Fogazzaro: il celebre capolavoro di Mario Soldati interpretato da Alida Valli, infatti, ci offre un’opportunità unica per avvicinare e conoscere la società lacustre risorgimentale.
La Città di Luino – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – intende celebrare l’avvenimento con una serie di iniziative di approfondimento storico- culturale. Nell’ampio programma messo a punto dal Comitato costituito dall’Assessore Pier Marcello Castelli e presieduto dall’ Ingegner Pierangelo Frigerio, sono previsti concerti, incontri con le scuole di ogni grado, una mostra documentaria intitolata “Luino, Unità d’Italia” e diverse conferenze su personaggi che hanno caratterizzato la vita politica luinese”.

Il 17 marzo, data ufficiale delle celebrazioni, il Comune di Luino e la Comunità Montana Valli del Verbano hanno organizzato a Luino in Piazza Garibaldi un concerto bandistico al quale parteciperanno i bambini delle scuole. La sera, alle ore 21 presso il Teatro Sociale, vi sarà la commemorazione ufficiale dell’Anniversario con approfondimento storico a cura del Professor Giuseppe Armocida. Nel corso della serata verranno presentati alcuni brani a cura della Musica Cittadina di Luino “M.o Pietro Bertani” e del Coro Città di Luino.

Ringrazio davvero – conclude il Sindaco Andrea Pellicini – l’Assessore Castelli e tutti i componenti del Comitato per i festeggiamenti, in particolare il Presidente Ingegner Pierangelo Frigerio, per lo spessore delle iniziative organizzate. Questo dimostra come la nostra comunità intenda partecipare in modo attivo al grande evento nazionale, rimarcando l’importanza delle vicende del Risorgimento che hanno visto protagonista il territorio del luinese”.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore