Quantcast

Una montagna di rame scoperta nei boschi

Era il tesoretto di due ladri di "oro rosso" attivi in zona. Non è un caso isolato: anche ad Angera e Somma Lombardo fermi e denunce per la caccia al prezioso metallo

Non si ferma la caccia al rame, l’oro rosso ricercato e rubato in ogni dove, dalle linee elettriche delle ferrovie ai vasi di fiori dei cimiteri. I carabinieri della zona di Gallarate hanno individuato non pochi casi negli ultimi giorni, mettendo in campo numerose pattuglie.
A Sesto Calende i militari hanno ritrovato in una zona boschiva di fianco a via Varisnella, circa 300 kg di cavi di rame, nascosti da alcuni teloni. A chi apparteneva quella montagna di “oro rosso”?In zona era stata segnalata un’autovettura che è stata rintracciata nella zona della stazione ferroviaria di Sesto Calende. A bordo c’erano due uomini, cittadini rumeni di 36 e 29 anni, già noti alle forze dell’ordine proprio per precendenti furti di rame: i due sono stati denunciati per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso. indagini sono in corso.
Sempre nei giorni scorsi a Somma Lombardo i carabinieri della locale stazione hanno denunciato due italiani di 23 e 27 anni per furto, ritenuti responsabili del furto di circa 170 kg di cavi di rame ai danni di una ditta locale.
E oltre alle ferrovie e alle aziende, anche le scuole non sfuggono alle attenzioni dei cacciatori di rame: ad Angera, i militari della locale stazione, impegnati in numerosi controlli nelle zone periferiche e nelle aree adiacenti a ditte dismesse, hanno arrestato un 43enne pregiudicato, colto in flagranza di reato mentre asportava varie canaline di rame dall’ex centro formazione dell’istituto bancarico Ca.ri.plo.. l’uomo è ora ai Miogni di Varese in attesa di giudizia.

Pubblicato il 14 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore