Quantcast

Continua la programmazione di Luino corsi

Laboratori pratici e culturali che si terranno nella primavera 2011. Iscrizioni aperte sino al 12 febbraio

Dopo il successo dei corsi invernali, la programmazione di Luino Corsi continua con altre proposte coinvolgenti e allettanti, veri e propri laboratori pratici e culturali che si terranno nella primavera 2011 con iscrizioni aperte sino al 12 febbraio raccolte presso la Biblioteca Civica di Villa Hüssy (Piazza Risorgimento, 2)
Dalle proposte “classiche”, come la lingua tedesca per principianti, lo studio della storia dell’arte, l’acquarello e le altre tecniche artistiche, la pittura artistica, la musica quale voce dell’emozione.
Continua il viaggio culinario attraverso il nostro “Bel Paese” alla scoperta di tre nuove regioni: Lombardia, Toscana, Basilicata con il corso dedicato alla “cucina tipica”. Le cuoche con la loro esperienza, professionalità e passione vi coinvolgeranno in questa nuova “avventura” per imparare o migliorare la vostra abilità in cucina. A fine serata, in un’atmosfera familiare e divertente, si gusteranno le specialità preparate.

Per dare il benvenuto alla bella stagione nel corso di “cucinare aspettando l’estate”, le cuoche guideranno i partecipanti nella preparazione di “piatti estivi”, semplici ma invitanti, capaci di soddisfare tutti i palati. Pietanze gradevoli, leggere, fresche e colorate che alla fine della serata verranno assaggiate e gustate tutti insieme.

Ci sarà anche spazio per i pet, i nostri amati beniamini con un corso di “cultura cinofila generale” che guida alla scelta del cane, all’educazione dell’animale nella vita quotidiana, alla “lettura” del linguaggio canino, l’approccio verso l’animale: questi in sintesi gli argomenti che verranno approfonditi durante le lezioni. Per vivere con consapevolezza e serenità con i nostri amici a quattro zampe.
Attendendo la bella stagione, in cui la natura sboccia in tutto il suo splendore, non poteva mancare un corso di “floristica regionale”. La Floristica: sistematica, riconoscimento dei caratteri fiorali e vegetativi, le loro strutture e funzioni e gli strumenti specifici per l’identificazione delle specie. I nostri boschi: le specie più comuni e i loro usi, con accenni di fitosociologia.

Un corso molto particolare, verrà dedicato alla realizzazione di un carnet, una “piccola scuola del libro”: la docente guiderà i partecipanti nella realizzazione di un carnet di viaggio illustrato, liberamente ispirato al territorio luinese, seguendo i propri interessi, curiosità e passioni in un viaggio uniconei luoghi del cuore. Dalla scelta del formato del libro, alla raccolta del materiale editoriale, alla realizzazione di disegni e acquarelli originali per realizzare un originale libro d’arte. Non è necessaria una specifica preparazione artistica ma tanta fantasia e voglia di creare.

Per chi invece vuole prendersi cura di sé con un momento dedicato alla propria anima, Luino Corsi propone “ Emozioni e creatività: il bello del vivere “.Il corso affronterà i seguenti argomenti: il riconoscimento delle emozioni, le manifestazioni delle emozioni, la gestione dei comportamenti,il clima relazionale, il colore delle emozioni. In biblioteca è disponibile il programma del corso.
Con lo stesso obiettivo, Luino Corsi dedica “La dimensione del gioco nell’età adulta”, un laboratorio pratico condotto con metodologia attiva e psicodrammatica, con spazi di riflessione e rielaborazione dell’esperienza.Le attività di gruppo e di relazione utilizzano l’azione e il mezzo teatrale per realizzarsi e promuovere uno stato di spontaneità e di creatività. Il gruppo diventa il “contenitore” affidabile che permette al singolo di esprimere la propria soggettività.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla Biblioteca civica (Villa Hüssy, tel 0332 532885) nei seguenti giorni ed orari: dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:00. Sull’opuscolo scaricabile anche dal sito web: www.comune.luino.va.it tutte le informazioni e il modulo di iscrizione.

Pubblicato il 08 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore