Emergency sbarca a Luino
"Aperitivo della pace", organizzato in collaborazione con l'Osteria del Risorgimento di Luino di Barbara Quirino
Cresce anche a Luino l’interesse per il lavoro svolto dai volontari di Emergency nel mondo e nascono nuove iniziative divulgative.
«Abbiamo notato da un po’ di tempo – ci dicono i responsabili Emergency della sezione varesina- un grande interesse nell’area dell’alto Verbano. Si è così deciso di organizzare una serata con diapositive e racconti per incontrare di persona, per passare un po’ di tempo con queste persone».
L’occasione si è tradotta in un "aperitivo della pace", organizzato in collaborazione con l’Osteria del Risorgimento di Luino di Barbara Quirino.
«Abbiamo voluto collegare un momento di socialità a qualcosa di veramente importante per tutti noi, direi "non solo cucina" se volessimo utilizzare uno slogan. Sono stata felice di mettermi a disposizione per questa causa e sono altrettanto felice che molti giovani di questa zona si stiano interessando ad un argomento come quello della pace».
Il gruppo varesino è in costante movimento e c’è sempre bisogno di nuovi soci per "amplificare segnali di pace e dialogo", come amano dire in questa speciale occasione.
Sono molte le novità e i programmi a livello nazionale, in Italia che, pure se non è in guerra, riesce a soddisfare esigenze sanitarie di molti cittadini stranieri senza permesso di soggiorno,
assistenza sanitaria di alta qualità e gratuita. Il primo sportello è partito a Palermo e il secondo, a breve, dovrebbe aprirsi a Mestre, con possibilità di replica anche in altre città d’Italia.
I giovani presenti nel locale luinese hanno dimostrato di apprezzare l’incontro e auspicano che non sia l’ultimo, magari con il coinvolgimento anche delle autorità cittadine.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.