Torna il cuoricino d’oro
L'edizione 2010 vedrà la partecipazione di cori di assoluta eccellenza divisi in due sezioni di gara: scuole primarie e accademie musicali
Il fine settimana luinese si animerà di bimbi provenienti da ogni parte d’Italia grazie alla kermesse canora “Cuoricino d’oro”, giunta all’undicesima edizione, che l’11,12,13 giugno tornerà nella sede storica del Parco Ferrini di Luino. Associazione Cuoricino d’oro e Comune di Luino, rilevano gli organizzatori, hanno lavorato a stretto contatto per individuare la soluzione ideale che consentisse al concorso di trovare una collocazione ottimale dopo quella utilizzata negli scorsi anni, permettendo al parco Ferrini di trasformarsi in un’arena.
L’Associazione Cuoricino d’Oro, insignita anche del patrocinio del Senato della Repubblica, fa sapere che “ogni dettaglio è stato studiato e curato per garantire al tempo stesso sicurezza e spettacolo, e nel caso di brutto tempo il concorso si sposterà nella prestigiosa sede del Teatro Sociale”. I cori in gara saranno ben ventidue e tutti arrivano dalla vittoria di una preventiva fase di selezione che ha già garantito loro la vincita di una borsa di studio di 2.500,00 euro. L’edizione 2010 vedrà la partecipazione di cori di assoluta eccellenza divisi in due sezioni di gara: scuole primarie e accademie musicali. Domenica 13 giugno sarà la serata finale con la premiazione dei sei cori finalisti, tre per sezione.
Ai vincitori, sia per la scuola che per l’accademia, andrà la borsa di studio di 5.000,00 euro erogata da Gruppo Leccese, main sponsor dell’iniziativa. Si riconfermano anche le borse di studio erogate dal Comune di Luino, dalla Comunità Montana Valli del Verbano, dalla Provincia e dal Comune di Varese, dal Comune di Mesenzana. L’ufficio Scolastico Provinciale di Varese è stato incaricato di nominare la giuria che valuta i brani e i cori in gara tramite la dottoressa Lucia De Giorgi, referente USP per i progetti musicali e Direttore dell’Orchestra Giovanile studentesca di Varese. Ad aprire le serate saranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo B. Luini con un coro di accoglienza nato da un progetto sviluppato nelle scuole primarie di Luino, Creva, Voldomino, Motte, Maccagno e Dumenza. “L’undicesima edizione, concludono i responsabili del progetto, parla il linguaggio dell’accoglienza: e quali migliori testimoni se non gli alunni delle scuole luinesi, che dall’11 al 13 giugno incontreranno al Parco Ferrini i piccoli cantori che arriveranno da ogni parte d’Italia?
Per loro hanno scelto di proporre un brano inedito dal titolo “Voglio diventare grande”, realizzato nell’ambito di un progetto didattico sviluppato nel corso dell’anno scolastico”. La scenografia del palco per l’edizione 2010 del Cuoricino d’Oro è stata curata dall’artista varesino Andrea Tomassini, giovane laureato presso la DAMS, Università degli Studi di Bologna. La conduzione è affidata, come nelle scorse edizioni, a Maria Teresa Ruta e a Mauro Zanini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.