Due giornate per conoscere l’Aikido
Sabato 1 e domenica 2 maggio l'Associazione Italiana Aikido organizza uno stage curato dal Maestro Giampietro Savegnago Shihan tra Ispra e Varese
Sabato 1 e domenica 2 maggio, tanto per cominciare, l’Associazione Italiana Aikido organizza uno stage curato dal Maestro Giampietro Savegnago Shihan; sede dell’incontro sarà la Polisportiva Budokai di via Esperia 467 ad Ispra. L’Aikido è un’arte marziale di origine giapponese sviluppata da Morihei Hueshiba a cominciare dagli anni ’30 del secolo scorso; non è quindi un’arte marziale dalla storia millenaria, al contrario di molte discipline marziali orientali, ma ha conosciuto grande fortuna grazie alla sua efficacia che si coniuga ad un’estrema eleganza di movimento.
Il giorno seguente, 3 maggio, a Varese si terranno la sessione d’esami ed il seminario per allievi dell’Associazione Italiana Haidong Gumdo, arte marziale della spada coreana. Haidong Gumdo significa, letteralmente, "Il cammino della spada del mare dell’est" e questa disciplina si basa sui principi della filosofia taoista; contraddistinto dall’ eleganza dei movimenti e da forme esteticamente coreografiche, l’Haidong Gumdo non potrà che affascinare i presenti.
E, dopo la Corea, il prossimo fine settimana si torna ancora idealmente al Giappone, con il Karate di Castellanza. L’8 ed il 9 maggio, infatti, la Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini (FIKTA) ha in programma, presso il Palasport di via per Legnano 3, le gare dei Campionati Italiani Assoluti. Il Karate è tanto noto da non necessitare presentazioni, essendo stata tra le primissime arti marziali ad essere "esportate" in Occidente ed avendo da subito riscosso un clamoroso successo, anche grazie ai film di arti marziali degli anni Sessanta e Settanta che contribuirono non poco alla sua popolarità: chi non ha mai visto, anche soltanto di sfuggita, qualche
scena di "Karate Kid"?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.