Quantcast

Riaperto il macello civico

La struttura di Luino attiva grazie al contributo delle Valli del Verbano

macello civico luinoE’ operativo da giovedì 25 febbraio 2010 il macello civico di Luino ristrutturato dal Comune con il contributo della Comunità Montana Valli del Verbano. A dicembre 2009, in seguito ad un sopralluogo, la struttura era stata dichiarata non idonea alla normativa europea dall’Azienda Sanitaria Locale che aveva stabilito la necessità di adeguare la struttura al fine di poter continuare l’attività di macellazione.
Da anni il macello di Luino è il solo impianto pubblico presente sul territorio provinciale e unico presidio sanitario. Questo era stato oggetto di una convenzione stipulata tra i due ex Enti montani della Valcuvia e delle Valli del Luinese. L’accordo aveva la finalità di estendere a tutti i residenti dei Comuni del territorio montano la possibilità di usufruire di un luogo per la macellazione e per la toelettatura degli animali abbattuti durante la stagione venatoria, come cinghiali, cervi e mufloni.
La struttura destinata alla macellazione degli ungulati svolge un importante funzione per allevatori e cacciatori che hanno a disposizione un luogo igienicamente idoneo per la manipolazione delle carcasse e delle carni animali. Il servizio si configura inoltre come un osservatorio epidemiologico su una vasta area, grazie alla presenza fissa di un veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale negli orari di apertura ed al coinvolgimento del personale specialistico dell’A.s.l. nella gestione del macello.
Gli interventi appena conclusi consistono nell’installazione di pedane fisse con funzionamento automatico, carrelli per la traslazione degli animali e giostre per agganciare e appendere i capi. E’ stato realizzato un lavandino con comando a ginocchio per l’apertura e chiusura dell’acqua munito di sterilizzatore per coltelli. E’ stato inoltre sostituito il vecchio portone esterno con un nuovo sistema ad ante scorrevoli. Tutti gli impianti appena installati sono in acciaio inox che assicura igiene, sicurezza, robustezza e non richiede manutenzione ordinaria.
Il costo dell’intervento di adeguamento dell’impianto è stato preventivato di 80 mila euro: la Comunità Montana delle Valli del Verbano ha stanziato 50.000 per coprire parte del costo dei lavori e la spesa restante è a carico del Comune di Luino che ha seguito la realizzazione dell’opera.
Grande soddisfazione è stata dimostrata dall’Amministrazione Comunale di Luino e, in modo particolare dal Vicesindaco Vincenzo Liardo. “Questo è uno dei molti esempi dell’utilità e dell’efficacia di un Ente sovracomunale“ commenta il Presidente dell’Ente Marco Magrini. “Comunità Montana è stata infatti rapida e sollecita nel sostenere economicamente gli interventi al macello di Luino per evitare un disservizio agli utenti e andare incontro alle esigenze di allevatori e cacciatori che hanno sempre dimostrato collaborazione a tutte le attività promosse dall’ente nel settore agricolo.“

Pubblicato il 01 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore