Quantcast

Da lunedì 1° marzo apre lo Sportello sociale

Il servizio sarà attivo il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio per dare informazioni e assistenza in vari ambiti. Con Taino sono 5 gli sportelli comunali della Rete Linea Amica

Il Comune di Taino amplia la propria offerta di servizi al cittadino con l’apertura dello Sportello Sociale.
Lunedi 1° Marzo, alle ore 09.30 presso la sede comunale, in p.za Pajetta, al piano terra, sarà operativo e aperto il nuovo servizio.
L’apertura dello sportello al pubblico avverrà ogni lunedi dalle 9.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.00.
Allo Sportello Sociale di Cittadinanza i cittadini possono trovare informazioni su scuole, asili nido, università, centri medici, ambulatori, ospedali, lavoro, casa, contributi economici, cultura, sport e tempo libero, eventi e iniziative. Inoltre è possibile trovare aiuto e assistenza nella compilazione della modulistica varia e nel disbrigo di pratiche.
Inoltre, come gli altri Sportelli Sociali, ha l’obiettivo di favorire la comunicazione tra i cittadini e la realtà sociale e territoriale, per facilitare l’accesso alle informazioni e quindi alle opportunità ed ai diritti dei cittadini stessi.
Tale sportello ha contenuto informativo riferito ai seguenti settori:
Assistenza sociale / Educazione / Istruzione e formazione / Lavoro / Salute ed assistenza sanitaria / Casa / Cultura, Sport e tempo libero/ Volontariato / Cooperazione sociale / Solidarietà Internazionale / Finanza etica / Commercio equo e solidale
Lo sportello – di gestione comunale con personale messo a disposizione dall’Ufficio del Piano di Zona- avrà compito di informare, comunicare ed accompagnare i cittadini singoli al miglior utilizzo dei servizi dell’ambito distrettuale di Sesto Calende.
Anche lo Sportello Sociale di Taino farà parte della Rete Linea Amica. Dallo scorso mese di Maggio infatti gli Sportelli Sociali di Cittadinanza del distretto di Sesto Calende sono entrati a far parte di "Linea Amica", il più grande network europeo di uffici relazioni con il pubblico e contact center , che promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla Pubblica Amministrazione italiana.
E’ un servizio ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni. L’obiettivo è estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori per una Pubblica Amministrazione gentile, trasparente e valutabile.
E’ un percorso che punta ad uniformare, a livelli di eccellenza, gli standard qualitativi delle prestazioni.
Proprio per questi motivi, gli Sportelli Sociali del Distretto di Sesto Calende sono stati accreditati nel network di Linea Amica, in quanto operano secondo i livelli degli standard qualitativi definiti dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e sono quindi un esempio di Pubblica Amministrazione innovativa, trasparente e vicina al cittadino.
Con l’apertura a Taino sono già 5 gli Sportelli attivi sul territorio distrettuale e appartenenti alla rete Linea Amica: Ispra, Mercallo, Sesto Calende e Osmate.
Lo Sportello Sociale di Taino sarà aperto da lunedì 1 marzo con i seguenti orari:
Lunedì 9.30/11.30
Mercoledì 16-18
P.za Pajetta 5 – piano terra
Tel: 0331/956405
Mail: sportellosociale@comuneditaino.it
Sito: www.sportellosocialecittadinanza.it
_______________________________________________________________

Pubblicato il 26 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore