Quantcast

Sbarre alzate e nessun allarme, il treno passa lo stesso

La pericolosissima situazione del passaggio a livello di Leggiuno è stata documentata sul sito di Youreporter.it. Ritrae l’attraversamento della tratta ferroviaria che divide i paesi di Leggiuno e Sangiano

Le sbarre non si alzano, la luce non si accende, la campanella non suona.. ma il treno passa. La pericolosissima situazione del passaggio a livello di Leggiuno è stata documentata sul sito di Youreporter.it da uno dei suoi utenti con un video. Nella scena si vede l’automobilista armato di cellulare che, fermo di fronte allo stop del passaggio a livello, riprende le sbarre alzate e un treno merci che passa a velocità sostenuta senza nessun tipo di preavviso.
Il filmato risale a martedì 1 dicembre e ritrae l’attraversamento della tratta ferroviaria Luino – Milano e Luino Novara che divide i paesi di Leggiuno e Sangiano.
Ne da conferma l’assessore ai lavori pubblici di Sangiano Gino Megioranza, che non è competente nello specifico per quanto riguarda il passaggio a livello ma che ha accumulato 23 anni di esperienze nelle ferrovie e quindi sa come funzionano le procedure in caso di guasto. «In realtà è una cosa che può capitare – spiega – non di rado le segnalazioni in alcuni punti non funzionano. In questi casi però il macchinista viene avvisato e, se autorizzato, procede “a vista” lungo la linea. Ciò significa mantenere una bassa velocità che permette in sicurezza di verificare la presenza di macchine ed eventualmente potersi fermare (la procedura è confermata dall’azienda ferroviaria). Quello che traspare dal video è quindi una procedura “regolare”, quello che non appare assolutamente regolare è invece la velocità di percorrenza del treno che non sembra “a vista” ma più sostenuta», e quindi pericolosa.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore