È tempo di ritrovarsi al “Girls 4 Ever”
Riprendono gli incontri per le sole ragazze dagli 11 ai 17. Si tratta di momenti di aggregazoni organizzati dall'Ispe della Valcuvia
Con l’autunno tornano anche i pomeriggi in rosa delle Girls 4 Ever. Dalla metà di ottobre riprendono gli incontri dei gruppi di aggregazione per sole ragazze proposti dall’Istituzione Servizi alla Persona della Valcuvia in alcuni Comuni del Distretto di Cittiglio.
Ingredienti dell’iniziativa sono accessori moda, ciondoli e collane rigorosamente prodotti dalla fantasia e della creatività della ragazze. L’obiettivo è favorire le occasioni di confronto e creare momenti protetti dedicati alle ragazze tra i 11 e 17 anni. Gli spazi sono messi a disposizione dalle Amministrazioni locali per la fascia giovane d’età oppure dagli oratori. I laboratori manuali sono curati da due educatrici che, oltre alle abilità manuali, hanno le competenze teoriche e pratiche per accompagnare le ragazze nel percorso di crescita.
Le svariate attività proposte sono progettate per raccogliere gli interessi delle teen ager. I prossimi mesi saranno dedicati alla creazione di bijou, alla decorazione di magliette e, avvicinandosi al Natale, si prepareranno insieme originali regalini per amici e famigliari. Tra ottobre e dicembre 2009 l’appuntamento è tutti i mercoledì a Cittiglio a Casa Fraschini dalle 16.30 alle 18.30 e tutti i venerdì a Brebbia nell’aula sul retro della scuola primaria dalle 14.30 alle 16.30. Da quest’anno le operatrici dell’I.S.PE. della Valcuvia collaborano anche con l’Oratorio di Sant’Andrea a Cocquio Travisago proponendo i laboratori firmati Girls 4 Ever un mercoledì al mese, all’interno dell’attività di doposcuola.
Novità di quest’anno sono i pomeriggi di presentazione del progetto a genitori e figlie. Gli appuntamenti sono venerdì 9 ottobre alle 17.30 a Brebbia, sabato 10 ottobre alle 14.30 a Cittiglio e domenica 11 ottobre alle 14 a Caldana all’interno delle iniziative delle dell’Ottobre Caldanese. Dopo l’introduzione sulle finalità della proposta educativa, le operatrici proporranno dei laboratori manuali ad adulti e adolescenti per condividere le esperienze.
L’iniziativa è attiva a Cittiglio, Brebbia e Cocquio Travisago, la partecipazione è però estesa a tutte le ragazze tra gli 11 e i 17 anni residenti in uno dei 26 Comuni dell’ambito territoriale di Cittiglio. La partecipazione è gratuita in quanto l’iniziativa è finanziata dalla Legge 328 del 2000 attraverso il Piano di zona del Distretto di Cittiglio. Il calendario degli incontri è scaricabile dal sito www.cmvalcuvia.ti; per ulteriori informazioni contattare Alessia o Chiara al numero 0332 658525 oppure all’indirizzo e-mail educatori@cmvalcuvia.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.