Last Minute Market, una rete da record
Nel 2008 sono stati recuperati 2859 chili di prodotti alimentari e 150 scatoloni di giocattoli da distribuire ai meno fortunati
Nel 2008, grazie al progetto “Last Minute Market” del Distretto di Sesto Calende, sono stati recuperati
Il progetto “Last Minute Market”, ideato dal Prof. Andrea Segrè Preside della Facoltà d’Agraria di Bologna, si basa sul convincimento che quanto viene smaltito nel normale ciclo dei rifiuti può, almeno in parte, rivelarsi utile e consumabile, realizzando così un sistema virtuoso grazie al quale vengono recuperate eccedenze da imprese alimentari – ipermercati, supermercati e bar – facendole arrivare direttamente sulla tavola di persone svantaggiate. Il meccanismo è concettualmente semplice: le imprese risparmiano sui costi di smaltimento e gli enti assistenziali ricevono cibo gratuitamente mentre l’intera collettività beneficia di un ambiente più sano. Si promuovono così valori etici e si innesca un’economia solidale basata su una concreta azione di sviluppo sostenibile.
Nel Distretto di Sesto
Oltre al tradizionale recupero nel settore alimentare, il distretto di Sesto Calende ha avviato due interessanti sperimentazioni: “Last Minute Market – Toys” e “Last Minute Market-Book”.
“Last Minute Market-Toys”, ideato e avviato nel dicembre 2007, è stato attivato anche lo scorso Natale con la campagna pubblicitaria “Quest’anno fai tu un regalo a Babbo Natale”, e ha permesso la raccolta di circa 150 scatoloni contenenti peluche, bambole, giochi in scatola, macchinine, videocassette in buono stato. Hanno aderito in qualità di donatori alcune Scuole primarie del territorio e Carrefour di Gavirate: per tutto il mese di dicembre i bambini hanno portato a scuola o presso il punto vendita Carrefour alcuni giocattoli ancora in buono stato ma che non utilizzavano più, e che quindi una volta raccolti sono stati donati a Comunità per minori ed enti di assistenza del territorio.
“Last Minute Market-Book”, avviato nel gennaio 2008, punta al recupero di prodotti dell’editoria. L’obiettivo è stato quello di supportare, grazie ai volumi recuperati e messi a disposizione da alcune case editrici e dalle Biblioteche Comunali del Distretto di Sesto Calende, la realizzazione di piccole biblioteche all’interno del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Ondoli di Angera, presso la Scuola di italiano per
Il progetto vede la partecipazione dei seguenti punti vendita in qualità di DONATORI:
Carrefour di Gavirate
Panificio I Frutti del Grano di Sesto Calende
Ortofrutta L’Arcobaleno di Angera
Panificio Cuore di Grano di Sesto Calende
Supermercato GS di Ispra
Aderiscono all’iniziativa in qualità di BENEFICIARI:
Comunità Alloggio "La Casa" di Taino
Cooperativa Il Granello di Vergiate
Residenza per persone con disabilità di Sesto Calende
Casa Adele di Comabbio
CAV – Centro Aiuto alla Vita – Sesto Calende
Coop. Lotta contro l’Emarginazione
Comune di Taino
Comune di Ispra
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.