Inaugurato il nuovo skatepark di Sant’Anna
Inaugurato il nuovo skatepark di Sant’Anna
VERBANIA – Inaugurazione, sotto la pioggia, questa mattina del nuovo skateboard park a Sant’Anna. “Abbiamo valutato anche ipotesi alternative – ha esordito il sindaco, Silvia Marchionini – ma le abbiamo scartate. Un po’ perché qui la base in cemento già c’era e ci ha consentito di limitare i costi a 50 mila euro. Un po’ perché troppo a ridosso di abitazioni con il rischio si riproponessero le proteste che ne avevano consigliato lo spostamento dalla precedente ubicazione (via Zara a Pallanza, ndr), un po’ per la presenza del campo da rugby e della pista di atletica il cui rifacimento abbiamo appena finanziato (180 mila euro, ndr) e che configura la zona come area attrezzata per attività ludico – sportive. Aumentiamo, in questo modo, l’offerta per il tempo libero dei più giovani in una città, Verbania, che patisce questa carenza”.
“Abbiamo sostituito la vecchia pista in legno con diversi percorsi in calcestruzzo – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Brigatti – per rendere molto più ardui eventuali atti di vandalismo e, in prospettiva, ridurre al minimo le spese di manutenzione. Abbiamo predisposto anche un regolamento anti vandali. Per il momento, però, non è prevista alcuna chiusura dell’impianto che rimane accessibile a tutte le ore”.
“E’ partito tutto da un gruppo di ragazzi abituali frequentatori della precedente pista – ha ricordato Marinella Franzetti, vicesindaco e assessore, oltre a quelle sociali, anche alle politiche giovanili – che si erano presentati spontaneamente in comune lamentando l’ultimo atto di vandalismo ai danni della precedente pista che la rendeva praticamente inutilizzabile. Abbiamo realizzato la pista sulla base delle loro indicazioni, recepite all’ufficio tecnico che ha redatto il progetto e dalla ditta che ha eseguito i lavori. Oggi portiamo a termine un progetto nato dal basso. Mancano, purtroppo, i ragazzi che ci hanno consigliato. Alcuni perché stano lavorando, altri perché sono via in vacanza. Ma contiamo di fare una vera e propria festa d’inaugurazione non appena sarà possibile”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.