Quantcast

Verbania, il giorno del Palio

Verbania, il giorno del Palio

VERBANIA – Saranno 12, anche quest’anno, gli equipaggi a contendersi stasera nel golfo di Pallanza, il trofeo del 45° Palio remiero. La manifestazione organizzata tradizonalemente dal comitato difesa tradizioni “Piazza Vila”, per la seconda volta propone anche una gara al femminile. Il trofeo in palio quest’ano nella gara maschile è stato realizzato ex-novo perché, lo scorso anno Germignaga, con la seconda vittoria consecutiva, s’è aggiudicato definitivamente quello precedente. Nella gara femminile cercano la seconda vittoria consecutiva sulle rivali di Lombardia e Liguria le vogatrici del Piemonte. Fra i concorrenti della gara maschile mancherà uno degli equipaggi storici, quello del Golfo del Tigullio, vincitore di parecchie edizioni e quasi sempre sul podio nelle passate edizioni. A sostituirlo arriva il club sportivo Urania, al suo esordio nella competizione. Cinque gli equipaggi verbanesi: Canottieri Intra, Armo Possaccio, Vigili del fuoco, Canottieri Pallanza, Suna. Dalla sponda lombarda, oltre alla Canottieri Germignaga, arrivano la Canottieri Reno e la Canottieri Cerro. Dal canton Ticino la Canottieri Locarno “l’equipaggio extracomunitario che ci consente di fare del nostro palio una manifestazione internazionale”, ha scherzato Ceresini. Dal lago di Como arriva la Canottieri Blevio. Dalla Liguria Sestiere Cuventu – Ventimiglia e il già citato club Urania, in arrivo da Vernazzola (Genova).

A presentare la manifestazione sarà, come consueto, il giornalista Gianluca Trentini, ormai la riconosciuta "voce del Palio".

Dopo la serata di ieri, con i fuochi e il teatro galleggiante Vco Trasporti srl, anche stasera ripropone il servizio di bus navetta con corse dalle 20,30 dal parcheggio del cimitero di Suna a piazza Gramsci, fermate intermedie al tribunale, villa Taranto-Istituto Ferrini. Ultima corsa per il ritorno alle 0,40 di lunedì 14 e all’1,10 di martedì 15.

Va infone ricordato che come da indicazioni della Prefettura del V.C.O, in attuazione delle disposizioni impartite dal Ministero dell'Interno (dopo i fatti successi in piazza San Carlo a Torino durante la visione della finale di calcio di Champions League), è stato disposto il divieto di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro e lattine, nonché di introdurre detti contenitori nell'area di svolgimento delle manifestazioni.

 

 

 

di
Pubblicato il 14 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore