Tra Baveno e Mergozzo un intero weekend dedicato alla pietra
Dall'opera in cava alle visite guidate, alle mostre...
Tra Baveno e Mergozzo un intero weekend dedicato alla pietra Dall’opera in cava alle visite guidate, alle mostre…
BAVENO/MERGOZZO – Un intero fine settimana di eventi dedicati alla pietra, in cui la musica, declinata con diverse modalità e rivolta a differenti fasce di pubblico, diviene occasione per valorizzare luoghi ed elementi del paesaggio “di pietra” naturale e costruito, calando le proposte nel territorio e nei siti di estrazione e lavoro pietra. Si è data la preferenza a performance musicali per un coinvolgimento ampio anche degli ospiti stranieri presenti sul territorio.
Le finalità sono quelle di mettere in luce e valorizzare un elemento identitario del territorio provinciale, la pietra, raccontandolo con linguaggi che si integrano a quelli del Museo Granum e dell’Ecomuseo del Granito, che ne propongono la storia, offrendone visioni contemporanee.
Calendario:
BAVENO – Venerdì 25 agosto ore 14.00
Visita alle cave con l’itinerario Pietre al tramonto. Dapprima il geologo presso il Museo traccerà il quadro del granito e dell’attività estrattiva che lo riguarda, a seguire in cava si farà la visita allo stabilimento di lavorazione dei feldspati e all’area estrattiva del granito, con salita in automezzo. Questa escursione prevede un ticket di euro 15 e la prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente da effettuarsi presso l’ufficio turismo e cultura di Baveno. (Tel. 0323 924632)
BAVENO – Venerdì 25 agosto ore 21
L’Opera incontra i luoghi di lavoro e, grazie alla collaborazione con Tones on the Stones, che utilizza spazi industriali legati alla pietra in modo spettacolare, si concretizza in una produzione espressamente pensata per lo stabilimento di estrazione dei feldspati della cava Seula di Baveno. Lo stabilimento diverrà palcoscenico per Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini con la regia di Renato Bonajuto, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno e la partecipazione di Maddalena Calderoni nel ruolo di Suor Angelica e Sergio Bologna nel ruolo di Gianni Schicchi.
Prevendite a partire dal 17 agosto presso l’Ufficio turismo e cultura di Baveno (tel 0323 924632) biglietti € 25 (€ 23 per residenti di Baveno).
BAVENO – Sabato 26 agosto ore 19
Il parco di Villa Fedora accoglie MIGMA ON THE STONES, Electronic live performances con luci, pietre e suoni cura di NeXTones e Migma Collective, si esibiscono Comrade in una performance interattiva dal titolo Lapis manet e quindi Hi parote • UABOS e Vaeero.
L’evento è con ingresso a donazione libera. In caso di cattivo tempo sarà annullato.
MERGOZZO – Domenica 27 agosto
Dalle 15 alle 22 apertura speciale della mostra d’arte diffusa “Percorsi trasversali” che, con opere scultoree e installazioni in pietra e legno, si integra nell’antico nucleo storico mergozzese del rione Sasso.
Ore 21. Marmoree Vibrazioni. Piazzetta Marconi. Concerto tra rock e roccia con Vic Vergeat alla chitarra di marmo e la voce di Mar Tina. La voce angelica della giovanissima cantante Mar Tina e i suoni della chitarra di marmo dello storico chitarrista e cantautore ossolano che ha lavorato in tutto il Mondo si uniscono in un mix di grande effetto tra le antiche pietre del centro storico di Mergozzo.
Il concerto rappresenta anche per il Museo di Mergozzo il XIII omaggio al benefattore Luigi Tamini e sottolinea la ricorrenza del decennale dell’Ecomuseo del Granito.
L’evento è con ingresso a donazione libera. In caso di cattivo tempo si terrà presso la ex chiesetta Parco CRI.
L’iniziativa è inserita nel progetto “La pietra racconta” realizzato dai Comuni di Baveno e Mergozzo e dall’Associazione Gruppo Archeologico di Mergozzo nell’ambito dell’Ecomuseo del Granito con il contributo di Fondazione Comunitaria del VCO.
Per informazioni:
Ufficio Turismo e Cultura – Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) Tel. 0323 924632 Fax 0323 916975 – www.bavenoturismo.it FB:@BavenoTurismo WhatsApp: 345 7936361
Ecomuseo del Granito di Montorfano, Via Roma 8, Mergozzo, tel. 0323 840809 fax 0323 670731; museomergozzo@tiscali.it; www.ecomuseogranitomontorfano.it
(C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.