Quantcast

Il rifugio degli Amici degli animali dovrà essere smantellato, lo impone un’ordinanza

Il rifugio degli Amici degli animali dovrà essere smantellato, lo impone un’ordinanza

VERBANIA – Inaugurato lo scorso 12 agosto, il Rifugio del Cane realizzato dall’associazione Amici degli Animali a Fondotoce, dovrà essere smantellato e l’attività sospesa per violazioni edilizie. E’ quanto riportato in un’ordinanza firmata dal dirigente comunale dopo una serie di verifiche compiute dalla Polizia Locale. L’ordinanza evidenzia che le opere compiute al rifugio violano il piano regolatore (art 31 e 35), il regolamento edilizio (art 35) e mancano di autorizzazione paesaggistica. In particolare si legge della “posa di 6 box anzichè 2 e l’installazione di una recinzione alta due metri anziché 1,5 (il massimo previsto dal regolamento edilizio); inoltre le opere risultano ricadenti nella fascia di rispetto dell’Autostrada A26”.
A questo punto l’associazione Amici degli animali ha 90 giorni di tempo per ripristinare lo stato dei luoghi “a proprie cure e spese, con l’avvertenza che eventuali rifiuti speciali dovranno essere conferiti e smaltiti in discarica autorizzata […]”. Disposta anche la sospensione dell’attività di ricovero degli animali. Attualmente i cani custoditi sono 5.
L’ordinanza potrà essere impugnata davanti al Tar, e non si esclude che il sodalizio lo faccia. Dopo la lunga diatriba tra Amministrazione e Amici degli animali per la gestione del canile municipale – diatriba con ampi risvolti e finita sia al tribunale amministrativo sia nelle aule della giustizia ordinaria, dove non è ancora conclusa – eccoci dunque ad un nuovo capitolo della saga. Parleranno ancora una volta le carte bollate?  

 

di
Pubblicato il 05 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore