Scuole al via: in 1984 torneranno tra i banchi da lunedì
Scuole al via: in 1984 torneranno tra i banchi da lunedì
VERBANIA – Ultimi spiccioli di vacanza per 1984 tra alunni e studenti del VCO, richiamati tra i banchi, lunedì 11 settembre, dal suono della prima campanella. Leggermente in calo la popolazione scolastica che, l’anno scorso, si presentava ai nastri di partenza con 20.006 ragazzi.
I sindacati denunciano come a livello locale si rispecchi la difficile situazione nazionale, con carenze di personale ATA e insegnanti di sostegno sopratutto, pertanto la prima settimana di scuola prevedibilmente sarà a orario ridotto in numerosi istituti. Sono 2441 i docenti assegnati alle scuole del VCO (compresi i docenti di sostegno). Un occhio alle cifre: Nei 20 istituti della scuola dell’infanzia (114 sezioni) 2384 alunni cominceranno il loro percorso sotto la guida di 228 insegnanti più 59 di sostegno; sempre 20 gli istituti scolastici della scuola primaria, dove divisi in 367 classi, di cui 59 pluriclassi presenti nei plessi di montagna, andranno ad “istruirsi” 6084 alunni, per loro 627 docenti (129 di sostegno). Nella scuola secondaria di primo grado (26 scuole medie) troviamo 217 classi con un totale di 4060 studenti. Per loro a disposizione 415 docenti più 131 insegnanti di sostegno. E passiamo alle superiori, nei 10 istituti della provincia troviamo 368 classi per un totale di 7256 studenti e 681 docenti più 171 insegnanti di sostegno. Da notare che alle superiori il numero degli studenti è in lievissima crescita rispetto all’anno scorso (+ 3 unità) mentre il calo principale lo troviamo alle secondarie di primo grado, con 68 alunni in meno rispetto all’anno passato.
IL CALENDARIO SCOLASTICO
L’ultima campanella dell’anno scolastico suonerà sabato 9 giugno per le scuole primarie e secondarie e sabato 30 giugno per le scuole dell’infanzia.
206 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado e 224 per la scuola dell’infanzia. Le vacanze di Natale andranno da lunedì 25 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018, mentre in occasione della festa dell’Immacolata Concezione le scuole chiuderanno anche sabato 9 dicembre. Gli studenti saranno poi a casa da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile per le vacanze di Pasqua, nella giornata del Santo Patrono se questa cade in un giorno di lezioni, e lunedì 30 aprile.
Resta la giornata di vacanza aggiuntiva a Carnevale (con le scuole chiuse da sabato 10 a mercoledì 14 febbraio) e l’invito alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della rispettiva autonomia, a concentrare nelle giornate del 15, 16 e 17 febbraio le attività formative integrative in materia di sport e benessere.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.