Una mostra e un incontro: l’ordine degli Architettu al festival LetterAltura
Una mostra e un incontro: l’ordine degli Architettu al festival LetterAltura
VERBANIA – Doppio appuntamento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco nell’edizione 2017 del Festival Lago Maggiore LetterAltura. Anche quest’anno, grazie al contributo organizzativo della referente architetto Renata Montalto, l’Ordine delle province di Novara e Verbania sarà presente nel programma del prestigioso festival giunto all’undicesima edizione.
Venerdì 15 settembre alle 16 nella sala di Palazzo Flaim (Piazzale Flaim – Intra) Alfonso Femia in dialogo con il giornalista Giorgio Tartaro racconta “Il nuovo volto delle stazioni”: l’architettura come corpo ed enigma, cioè come pragmatismo e sensualità, come realismo ed emozione, dialoga con l’urbanistica nel comune intento di progettare il territorio. Dunque anche lo spazio destinato alla ferrovia può assumere una nuova immagine nella realtà cittadina. A questo ha mirato lo Studio di architettura 5+1AA di Genova (con sedi anche a Milano e Parigi), progettando la nuova sede della direzione generale di Bnl-Bnp Paribas, a Roma, inaugurata il 13 luglio 2017, proprio accanto alla stazione Tiburtina: un edificio in vetro di 75mila metri quadri di superficie, alto dodici piani e lungo 255 metri, battezzato “Orizzonte Europa”.
Alle 17.30 l’architetto Alfonso Femia sarà presente con Giorgio Tartaro all’inaugurazione della mostra fotografica di architettura l’entre-deux – il cielo di Roma nel foyer del Centro Eventi Il Maggiore (Via San Bernardino, 49 – Intra). La mostra fotografica illustra alcune delle realizzazioni dello Studio genovese di architettura 5+1AA, in particolare proprio la nuova sede della direzione generale di Bnl-Bnp Paribas a Roma: un edificio costruito secondo i criteri della sostenibilità ambientale, che contempla il risparmio energetico e idrico e l’uso di materiali ecologici; un edificio di dodici piani dalle pareti specchiate e semitrasparenti nelle quali si riflette il cielo di Roma.
È possibile visitare la mostra giovedì 14, dalle 19.00 alle 22.00 / venerdì 15 e sabato 16, dalle 10.00 alle 22.00 / domenica 17, dalle 10.00 alle 19.00. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.