Quantcast

Ex Restellini: via all’abbattimento

Ex Restellini: via all’abbattimento

VERBANIA – Ottenuto il differimento di alcuni mesi, la proprietà della ex Restellini ha finalmente comunicato al Comune il via dei lavori per l’abbattimento della ex fabbrica nel cuore di Intra. Giovedì o venerdì di questa settimana, o al massimo lunedì 25 si comincerà a procedere.  
Quel che resta della fabbrica meccanica in disuso andrà giù in seguito ad un’ordinanza del dirigente del settore edilizia privata del Comune che a marzo imponeva ai proprietari l’abbattimento del rudere entro 45 giorni. Il Comune ha poi concesso alla proprietà di prendersi un “tempo supplementare”. Il degrado dell’area in rovina, le erbacce, i topi, ne fanno una questione di decoro e spetta al privato rimediare “Trattandosi di proprietà privata – si legge nell’ordinanza – compete alla stessa la verifica dello stato di efficienza, manutenzione, decoro, igiene e sicurezza degli immobili e, in caso di danni o lesioni a persone e-o cose, la responsabilità in sede civile e penale è in capo ai titolari dell’immobile”.
Già il 9 febbraio scorso, la Giunta comunale aveva ritenuto di procedere con l’ordinanza, la proprietà aveva chiesto poi una proroga di 45 giorni per dare tempo di predisporre le operazioni. I proprietari, così come previsto dal piano regolatore, perderanno la volumetria e sono obbligati a sistemare l’area libera la cui destinazione sarà oggetto di trattava col Comune.    

La ex Restellini è in degrado da decenni, a fine 2013 sempre per motivi di sicurezza è stata abbattuta l’ala più fatiscente, ma in via dei Ceretti, a pochi passi da San Vittore, soffrirne oggi è soprattutto il decoro.
Quel che resta della officina meccanica in disuso ormai da decenni è uno scheletro che altrove (e al momento giusto) sarebbe stato anche un bell’esempio di archeologia industriale da poter riadattare in mille modi diversi. Ma si è pensato diversamente. E’ datato al 2009 il progetto presentato in Comune per la realizzazione di un fabbricato residenziale, nel 2010 la convenzione per la realizzazione di un intervento edilizio convenzionato, la crisi edilizia ha messo fine al progetto.    

In anni di abbandono la ex Restellini ha subito almeno due incendi, cadute di materiali vari, intrusioni vandaliche, poi l’abbattimento dell’ala che si affacciava su via de Ceretti, nel 2016 un’ordinanza chiedeva la pulizia e la messa in sicurezza dell’area, il resto è storia recente.

di
Pubblicato il 18 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore