Quantcast

Le Giornate Europee del Patrimonio all’Archivio di Stato: un incontro e una mostra su “Natura e cultura”

Le Giornate Europee del Patrimonio all’Archivio di Stato: un incontro e una mostra su “Natura e cultura”

VERBANIA – Anche l’Archivio di Stato di Verbania aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. L’edizione 2017 delle Giornate è dedicata a “Cultura e Natura”, per sondare l’interazione dell’uomo con l’ambiente dalla preistoria a oggi.
L’Archivio di Stato, domani (ore 15-17) propone una conversazione dedicata a “Realtà culturali e natura”, ovvero “E’ proprio vero che l’azione umana modifica, trasforma e talvolta distrugge la natura?”. Ne parleranno Mauro Livraga, dell’Archivio di Stato, raccontando curiosità e “carte” che l’archivio conserva sul tema. A questo proposito l’Archivio propone, fino al 24 novembre la mostra “La natura addomesticata” dove attraverso i documenti conservati si traccia un po’ di storia delle trasformazioni del territorio (visitabile dal lunedì al venerdì ore 10-13.30).
La conversazione prosegue con gli interventi di Francesca Rigotti, dell’Università della Svizzera italiana (natura, cultura e funghi); di Sergio Monferrini (orti e giardini nei documenti d’archivio); Rosario Mosello, dell’Ise CNR (scienza, storia e gestione territoriale); quindi il consigliere del Museo del Paesaggio, Giovanni Margaroli,  parlerà, appunto del Museo; Cristina Movalli, del parco nazionale ValGrande, terrà un intervento sul paesaggio bio culturale della Valgrande; Elena Poletti, della rete museale Alto Verbano, parlerà di natura e archeologia attraverso le testimonianze del VCO e, infine, Maria Cristina Pasquali, fiduciario della condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano, in un intervento intitolato “Dalla dispensa alla natura”.
Conclude l’incontro un aperitivo offerto da presidio soci Novacoop Intra, Condotta Slow Food, Donne del Parco.

di
Pubblicato il 22 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore