Quantcast

Bici elettriche, tutti in sella. Inaugurato a Intra il servizio di bici con la pedalata assistita

Bici elettriche, tutti in sella. Inaugurato a Intra il servizio di bici con la pedalata assistita

VERBANIA – Dieci euro un giorno di affitto, 25 euro per tre giorni: sono le tariffe del servizio di noleggio delle bici elettriche inaugurato nel pomeriggio in piazza Matteotti, accanto all’info Point di VCO Trasporti. Frutto di un accordo tra Comune e azienda pubblica, il servizio, che può contare su sei biciclette a pedalata assistita, va incontro alle esigenze sia dei turisti sia della popolazione, nell’ottica di una promozione della mobilità sostenibile. “Era da tempo che ci arrivavano richieste in tal senso da tante persone interessate”, ha spiegato l’assessore ai trasporti Laura Sau. Acquistate nei mesi scorsi dal Comune di Verbania dall’Amministrazione di Meina, che le teneva inutilizzate in un deposito, le undici bici elettriche costate 5mila euro (meno della metà del prezzo di mercato); sono stat destinate 6 al noleggio, 3 alla polizia municipale “così vedremo più vigili in bici”, ha commentato Silvia Marchionini; e 2 ai servizi sociali.
Questa è la dimostrazione di come sia importante sperimentare prima di introdurre novità. Il Comune ha investito solo 5mila euro, mentre il servizio sarà gestito da VCO Trasporti che ha realizzato anche l’apposita postazione, è chiaro che se la richiesta dovesse essere notevole, si può anche pensare ad ampliare il servizio e ad investire altre somme”. Il presidente di VCO Trasporti, Roberto Tomatis, ha spiegato le modalità del servizio, con un approccio molto semplice, per cui basta recarsi all’info point in piazza Matteotti (aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17), fornire i documenti e farsi attivare le chiavi scegliendo una delle due formule disponibili: un giorno a 10 euro e 25 per tre giorni. E’ possibile poi riconsegnare la bici l’indomani. I mezzi hanno un’autonomia di 4 ore ed un imitatore di velocità che le porta a raggiungere un massimo di 25 km orari. Assieme alla bici viene fornito il kit che consente di ricaricare la batteria anche dalla presa di casa. “E’ un prezzo popolare – ha aggiunto Tomatis – inferiore a quello praticato in altre città e concordato proprio per promuovere la mobilità sostenibile”. E saranno proprio le bici elettriche schierate sulla linea di partenza ad aprire, il 5 novembre, la mezza maratona del Lago Maggiore.          

 

di
Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore