Quantcast

Lions e Rotary club consegnano due borse di studio a giovani ricercatori del CNR

I due giovani sono impegnati in un programma di salvaguardia ambientale

Lions e Rotary club consegnano due borse di studio a giovani ricercatori del CNR I due giovani sono impegnati in un programma di salvaguardia ambientale

BAVENO – Venerdì sera, il Lions Club Verbano Borromeo con la collaborazione del Club Rotary Pallanza Stresa ha dobnato due borse di studio a Enrico Bonomi e Giulia Schirò, studenti ricercatori al CNR di Verbania.

I presidenti dei rispettivi club Nicoletta Riccardi (Rotary) e Gianni Norata (Lions) hanno spiegato ai soci presenti il progetto degli studenti ricercatori volto a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e dal quale dipendiamo.

 I due giovani sono impegnati nel controllo delle condizioni di salute delle popolazioni di molluschi nativi dei laghi Maggiore e Mergozzo. Azione di controllo necessaria e preparatoria del progetto RIS-ORTA, che prevede l’impiego di questi animali bioaccumulatori per favorire il risanamento dei sedimenti del lago d’Orta, pesantemente inquinati da metalli pesanti. L’uso di questi formidabili filtri biologici (le cozze d’acqua dolce) avverrà tramite la traslocazione di questi animali dai laghi limitrofi al Lago d’Orta. Detto così sembra semplice, ma per avere garanzie di successo ed evitare di trasferire anche ospiti clandestini (es. parassiti) e’ indispensabile controllare le popolazioni donatrici (dalle quali verranno prelevati le cozze da trasferire). Il progetto, del quale il Rotary (Club Pallanza- Stresa, Borgomanero-Arona, Orta, e Gattinara) è capofila, vede impegnati molti partner (CNR ISE, Università Cattolica, Ecomuseo del Lago d’Orta, Istituto Cobianchi) e molti sostenitori come i Comuni del Lago d’Orta e alcune imprese della zona. Tra questi, il Lions Club Verbano Borromeo ha assunto un ruolo di primo piano finanziando le attività di ricerca preparatorie e dimostrando con questo una dote di lungimiranza assai rara.

 

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore