Quantcast

Ottobre, a Verbania è stagione di cori

Due manifestazioni per decine di appuntamenti con il canto corale

Ottobre, a Verbania è stagione di cori Due manifestazioni per decine di appuntamenti con il canto corale

VERBANIA – Si è tenuta questa mattina nella sala Giunta del Comune di Verbania la presentazione della 1^ edizione di Archivi Corali e l’8^ edizione del Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore.

Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il presidente di Feniarco e dell’Associazione Cori Piemontesi Ettore Galvani e la vice presidente dell’Associazione Cori Piemontesi Paola Brizio.

La cultura Corale italiana saràla grande protagonista degli eventi che l’Associazione Cori Piemontesi sta preparando per il mese di Ottobre a Verbania: infatti, oltre all’ormai classico appuntamento con il Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore, giunto all’ottava edizione e il programma il 21/22 ottobre presso la Chiesa di San Leonardo e il Teatro Il Maggiore, la grande novità del 2017 sarà la rassegna Archivi Corali, la prima esposizione di Editoria e Discografia Corale che si terrà a Villa Giulia (Verbania Pallanza) dal 15 al 22 ottobre.

L’Associazione Cori Piemontesi, il cui presidente Ettore Galvani è stato eletto la scorsa primavera Presidente Feniarco, conferma quindi, e anzi intensifica, il proprio grande impegno nell’attività di promozione e diffusione dei più alti valori corali, con il lancio di Archivi Corali, che si propone come un momento d’incontro per chi ama la cultura corale a 360°; oltre all’esposizione vera e propria sono infatti previsti anche dei momenti di formazione che arricchiranno sicuramente i partecipanti: Archivi Corali sarà introdotto dal Concerto di Apertura, sabato 14 ottobre alle 21.00 con la presenza del Coro Giovanile Piemontese e dell’Orchestra GMO (Giovani Musicisti Ossolani); domenica 15 ottobre il vernissage alle ore 12.30.

Sarà ricco di novità anche l’8^ edizione del Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore, che quest’anno vedrà ben 10 regioni rappresentate: il Concorso si svilupperà su due giorni e vedrà in gara sabato 21 ottobre, presso la Chiesa di San Leonardo, gli Ensemble Vocali, i Cori Voci Miste e i Cori Voci Pari; alle 21.00 si terrà il Gran Premio del Lago Maggiore, durante il quale canteranno i primi due cori classificatisi in ognuna delle categorie.

Domenica 22 ottobre, al pomeriggio, presso il Teatro Il Maggiore, si esibiranno i Cori Popolari; alle 16.30 si terrà il Concerto di Gala.  Sempre domenica 22, ma a Villa Giulia, si terrà un Seminario con il M.o Gary Graden, dal titolo "L'arte del canto corale – l'arte più gloriosa!" (C.S)

di
Pubblicato il 12 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore