Marcia su Roma e il Verbano sotto il fascismo: un incontro storico promosso da Anpi
Marcia su Roma e il Verbano sotto il fascismo: un incontro storico promosso da Anpi
VERBANIA – Sarà il giornalista e cultore di storia locale e del ’900, Mauro Rampinini, a parlare, sabato 28 ottobre, del territorio del Verbania al tempo della Marcia su Roma, 95 anni fa. L’occasione è la conferenza organizzata dall’Anpi di Verbania presso la propria sede, in corso Cairoli 39, a Intra (ore 16). A tracciare un quadro complessivo di quello che la Marcia su Roma significò e, soprattutto quali furono le sue conseguenze, sarà invece il professor Gino Carissimi, docente di storia e filosofia al liceo Cavalieri. Per l’associazione nazionale partigiani, l’evento è un modo per ribadire i valori antifascisti, non a caso in tutta Italia ci saranno momenti dedicati. Si legge nella nota di presentazione:«95 anni fa i fascisti marciarono su Roma con l'intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte.
Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l'orologio della storia per ricostituire un'Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo.
L'ANPI dice No. E per riaffermare il valore dell'antifascismo promuove una “marcia” di iniziative che realizzerà in tutta Italia assieme alle associazioni, ai partiti e ai movimenti democratici».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.