Quantcast

Piazza don Minzoni: si sposta il cantiere di Acqua Novara VCO, nuove modifiche alla circolazione

Piazza don Minzoni: si sposta il cantiere di Acqua Novara VCO, nuove modifiche alla circolazione

VERBANIA – Proseguono i lavori per il rifacimento della linea fognaria "nera" nella zona di piazza Don Minzoni da parte di Acqua Novara VCO.
Mentre in queste ore l’area del primo intervento potrà essere aperta al traffico veicolare dopo le operazioni di asfaltatura, i lavori si sposteranno di pochi metri tra piazza Matteotti (angolo via Rigola) e piazza Don Minzoni fino al civico 9, e dureranno indicativamente sino al 10 novembre.
Ovviamente la circolazione subirà delle modifiche, come quelle già in atto su via Roma per chi arriva da piazza F.lli Bandiera. «Nello scusarci per gli inevitabili disagi – comunica l'amministrazione comunale -, ricordiamo che gli interventi sono legati alla prevenzione dei periodici allagamento che interessano piazza Don Minzoni».

L’obiettivo dell’intervento è spostare le acque bianche della Piazza e delle vie circostanti verso un collettore esistente con recapita a Lago alleggerendo il sistema fognario misto.

E’ stata quindi posata una nuova tubazione DE 1000 sulla quale vengono fatte confluire le griglie stradali e gli sfiori delle reti miste confluenti.

Ma, come spesso accade, non mancano le sorprese! Una volta aperto lo scavo appare evidente che la fognatura mista ha gravi problemi strutturali per cui sostituiamo anche la fognatura mista. Il cantiere si complica notevolmente ma i lavori procedono senza sosta ed entro una ventina di giorni dovrebbero concludersi.

La seconda puntata all’anno prossimo con il completamento dell’intervento nella parte più ad ovest della Piazza.

di
Pubblicato il 27 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore