Quantcast

Torna la festa della Madonna della neve

Festa nei prati di Bruganten a Veddo: domenica 3 agosto si terrà la celebrazione della vergine che faceva nevicare ad agosto

madonna neveTradizione e fede: domenica 3 agosto si terrà a Veddo, piccola frazione del comune di Maccagno, la festa della Madonna della neve. La leggenda dice che tanti secoli fa due coniugi romani offrirono una grande quantità di denaro alla chiesa. Per ringraziarli la Madonna apparve loro in sogno e disse che un miracolo avrebbe segnato il luogo dove avrebbero dovuto costruire la chiesa.
Il miracolo si avverò – dice la leggenda – facendo nevicare sul colle esquilino nel bel mezzo dell’estate: il 4 agosto.
I due coniugi, con l’aiuto del Papa, che aveva avuto lo stesso sogno fecero costruire una basilica sul colle. La leggenda risale al IV secolo D.C., e la Madonna della neve rappresenta una delle più antiche figure della chiesa cattolica, con diverse basiliche a lei dedicate nel corso degli anni. Nasceva così, il 4 agosto del 1692 la chiesa della Madonna della neve nei bellissimi prati di Bruganten. E da allora, ogni anno, la città si riunisce per festeggiarla la prima domenica di agosto. Il programma prevede tre messe di preparazione alle 18 di mercoledì 30, giovedì 31 e venerdì 1, e culminerà nella festa di domenica 3 agosto. La giornata comincerà alle 11.30, con la S. messa, proseguirà con il pranzo delle 12.30, che finirà alle 13.45, quando verranno incantate le offerte. Alle 15.15 la benedizione della madonna. La festa terminerà con la messa di lunedì 5 agosto, giorno canonico di celebrazione della vergine della neve.

Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore