Quantcast

Verbano Cusio Ossola in Lombardia: seconda tappa a Verbania

Battaglia di gazebo sabato in piazza Ranzoni

Verbano Cusio Ossola in Lombardia: seconda tappa a Verbania Battaglia di gazebo sabato in piazza Ranzoni

VERBANIA – Dopo il lancio, nei giorni scorsi, della campagna per l’adesione del VCO e di Novara alla Lombardia, sabato 4, i banchetti per la raccolta verranno allestiti in piazza Ranzoni, dalle 9 alle 18. Ad incaricarsene materialmente sono Michael Immovilli e Francesco Sirtori. “Ma il club Forza Silvio – precisa Immovilli – non c’entra nulla. La nostra è un adesione a titolo strettamente personale ad una battaglia in cui crediamo”. Come personale è l’adesione al comitato promotore di Mauro Bardaglio, oggi esponente dei 5 Stelle, in passato segretario della federazione all’epoca non ancora provinciale del Pci, poi assessore a Turismo e Cultura prima a Verbania poi in Provincia, negli anni ’90. “La posizione dei 5 Stelle – ha commentato, quest’ultimo nella conferenza stampa di oggi pomeriggio in sala giunta -, peraltro, non è contraria. Hanno solo precisato che, l’eventuale passaggio in Lombardia, deve essere suffragato da un ampio consenso popolare”. Cinquemila firme è l’obiettivo, ha precisato l’ex-senatore di Forza Italia-Pdl, Valter Zanetta, "che riteniamo facilmente raggiungibile, visto l’exploit registrato nei giorni scorsi a Domodossola, 400 firme in un solo giorno. Oltretutto abbiamo appreso con piacere che molti cittadini si sono recati spontaneamente nei comuni di residenza a firmare. Segno che la spinta verso la Lombardia parte dal basso. Contiamo di raggiungere l’obiettivo delle 5 mila firme entro febbraio in modo da chiedere al presidente Stefano Costa, a norma di statuto della Provincia, d’indire il referendum abbinato alle politiche, presumibilmente a marzo 2018”. “Se arrivasse la richiesta sottoscritta da 5 mila cittadini – conferma Costa – non potrei che prenderne atto. Resta da vedere con che soldi organizzeremmo il referendum, visto che la situazione finanziaria dell’ente è nota a tutti. Si tratterebbe, comunque, d’una votazione consultiva, senza alcun effetto pratico”. Proprio la situazione finanziaria della Provincia è stata addotta da Luigi Spadone (La Provincia per il territorio) a sostegno della secessione verso la Lombardia: “Oggi siamo a rischio di dissesto, e di commissariamento. La maggioranza si accinge a presentare un bilancio che non potrà essere votato perché in disavanzo di 3 milioni e 600 mila euro che il governo ha autorizzato a spalmare fino al 2020”.
Sabato in piazza Ranzoni, ci sarà una sorta di derby dei banchetti. Quello di Immovilli e Sirtori, dalle 9 alle 11 e quello di Forza Italia a sostegno del riconoscimento al VCO della Zona economica speciale. “E’ lo stesso riconoscimento accordato – spiega la coordinatrice provinciale, Mirella Cristinaa Sondrio e Varese, visto che si parla di Lombardia. Un obiettivo più realistico, rimanendo in Piemonte, di un cambio di Regione proceduralmente complesso da ottenere perché richiede il consenso di chi dovrebbe accoglierci”.

di
Pubblicato il 02 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore