Passione arancione: “signora” zucca di scena a Cavandone
Sapori e curiosità, domenica nel borgo di pietra
Passione arancione: “signora” zucca di scena a Cavandone Sapori e curiosità, domenica nel borgo di pietra
VERBANIA – La meraviglia di madre terra è nella sua capacità di esprimere bellezza in una moltitudine di forme e dimensioni: dalle maestose montagne alle povere … zucche. Coloratissime, dalle forme bizzarre, i toni sgargianti e dalle qualità tutte da scoprire, sia dal punto di vista nutrizionale sia gastronomico. E non c’è nulla di più riduttivo che pensare alle zucche ed associarle, banalmente, alle lanterne di Halloween perché queste cucurbitacee saranno anche umili frutti dell’orto, ma di storia ne hanno tanta, e virtù.
A svelare segreti e magie della “signora” zucca, sarà domenica 5 novembre alle 15 al circolo Soms di Cavandone, la fiduciaria della condotta Slow Food lago Maggiore, Maria Cristina Pasquali. Sarà un incontro divulgativo dove alle nozioni scientifiche sulla cucurbitacea si aggiungeranno storie, curiosità…e gusto. A questo proposito nella stessa giornata il circolo prepara un pranzo a tema dove piatto forte saranno i celeberrimi ravioli di zucca, ma non mancheranno altre golosità arancioni (prenotazioni entro sabato al 3489293534).
Realizzata in collaborazione con la Fiera regionale della Zucca di Piozzo (Cn), la manifestazione intitolata “Passione arancione: zucca e dintorni”, vedrà peraltro l’esposizione di cento zucche diverse, ciascuna con la sua forma, il suo punto d’arancione, la sua bellezza unica.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.