Quantcast

In riva al lago il festival del cinema “a costo zero”

Dal 18 al 20 luglio il parco Castelbarco ospita la prima edizione della manifestazione internazionale dedicata al cinema povero (di budget ma non di contenuti). 31 le nazioni partecipanti

Si terrà sulle rive del Lago Maggiore la prima edizione del Festival del cinema povero. Con tanto di red carpet per l’occasione che però non vedrà star del panorama internazionale, bensì registi e attori “poveri” (a livello di budget, ma non di contenuti), provenienti da tutto il mondo. Ben 31 le nazioni partecipanti. La caratteristica che li accomuna: tutti hanno realizzato le loro opere, cortometraggi e docu-film della durata massima di venti minuti, con un budget ridottissimo o addirittura a costo zero.

I lavori dei registi saranno presentati al pubblico nelle serate del 18, 19 e 20 luglio nella meravigliosa cornice all’aperto del Parco Castelbarco di Ispra, affacciato sul lago. I premi in rassegna saranno per il miglior film, miglior documentario e migliore sceneggiatura. Inoltre, saranno previsti riconoscimenti all’interpretazione, alla regia, alla fotografia.

Giancarlo Buzzi, autore teatrale, ideatore e direttore del Festival, spiega: «Il festival nasce all’interno dell’associazione culturale ‘La Calebasse’, che in Africa è un contenitore ‘povero’ ricavato da una zucca, il cui contenuto è invece spesso prezioso, come l’acqua o il cibo. Il nostro festival vuole essere un contenitore povero per contenuti ricchi». Insieme a Buzzi, tra gli ideatori, il portoghese Fernando Dos Santos, il filmmaker italiano Giancarlo Samaritani e sua moglie Silvia Minella. Giuria di gusto internazionale composta da Tim Keller, il fotografo Phil Soheli e Pierre Ley, che affiancheranno i membri italiani ed alcuni giovani registi.

Ingresso gratuito alle tre serate, sotto il patrocinio del Comune di Ispra ed il sostegno degli sponsor Chicco d’oro e Mercante di caffè. Tra gli ospiti d’onore, tra cui l’attore e produttore Roberto Andreucci, attualmente in tournée con Max Tortora e dopo le riprese di “Mister Ignis”, recentemente trasmesso dalla RAI. Per maggiori informazioni sull’evento vi rimandiamo al sito (http://www.festivaldelcinemapovero.com/).

Pubblicato il 02 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore